Con la prima assemblea degli azionisti di Toscana Aeroporti e il primo consiglio di amministrazione, tenutisi ieri presso l’aeroporto “Vespucci” di Firenze, sono state ufficializzate le cariche ai vertici della società delineate nei mesi scorsi e definiti altri ruoli operativi e amministrativi.
L’assemblea di Toscana Aeroporti ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione e eletto come presidente del CDA Marco Carrai. Il nuovo consiglio, formato da 15 componenti, rimarrà in carica per tre esercizi, sino all’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.
Nove consiglieri sono stati eletti in base alla lista presentata dagli azionisti Corporacion America Italia S.p.A. (titolare complessivamente di n. 9.516.649 azioni rappresentative del 51,13% del capitale sociale) e SO.G.IM. S.p.A. (titolare complessivamente di n. 1.077.402 azioni rappresentative del 5,79% del capitale sociale) aderenti al patto parasociale stipulato in data 16 aprile 2014 con relativo addendum del 13 maggio 2015: Elisabetta Fabri; Gina Giani; Saverio Panerai; Marco Carrai; Martin Francisco Antranik Eurnekian Bonnarens; Ana Cristina Schirinian; Stefano Bottai; Roberto Naldi; Vittorio Fanti.
Sei consiglieri sono stati eletti in base alla lista presentata dagli azionisti Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze (n. 1.225.275 azioni pari al 6,58% del capitale sociale), Regione Toscana (n. 935.958 azioni pari al 5,03% del capitale sociale), Provincia di Pisa (n. 913.850 azioni pari al 4,91% del capitale sociale), Fondazione Pisa (n. 850.235 azioni pari al 4,57% del capitale sociale), C.C.I.A.A. di Firenze (n. 838.779 azioni pari al 4,51% del capitale sociale), Comune di Pisa (n. 833.150 azioni pari al 4,48% del capitale sociale) e C.C.I.A.A. di Pisa (n. 775.700 azioni pari al 4,17% del capitale sociale) aderenti al patto parasociale stipulato in data 19 giugno 2015: Iacopo Mazzei; Giovanni Battista Bonadio; Angela Nobile; Leonardo Bassilichi; Anna Girello; Pierfrancesco Pacini.
Al termine dell’assemblea si è tenuta la prima seduta del CDA che ha nominato Gina Giani amministratore delegato e ha proceduto all’attribuzione delle deleghe e dei poteri come previsto dallo statuto. Alla vice presidenza sono stati nominati Roberto Naldi e Pierfrancesco Pacini. Al vice presidente Roberto Naldi sono stati attribuiti poteri, deleghe e responsabilità in materia di indirizzo e di piani strategici della società. Al consigliere Vittorio Fanti sono stati attribuiti poteri, deleghe e responsabilità in materia di progetti speciali individuati dal consiglio ivi incluso il progetto afferente la realizzazione della nuova pista e della nuova aerostazione dell’aeroporto di Firenze.
Qui il testo integrale del comunicato stampa diffuso ieri da Toscana Aeroporti con il quadro completo delle decisioni deliberate.
…. sto seguendo assiduamente i ‘passetti’ che sta facendo l’aeroporto della mia amata città’. Ma a parte nomine, consigli di amministrazione, etc….. non dovevano essere appaltati ad Agosto i lavori della nuova pista….. o sono sempre ‘chiacchiere’?
E un’altro commento….. purtroppo e per fortuna non vivo più a Firenze ma a Londra. Ci sono trasmissioni televisive, del tipo.. “Escape to the sun”, per chi vuole comprare una casa per vacanze o trasferimento nei paesi che si affacciano sul mediterraneo….. L’Italia e’ presente su una trasmissione su venti…. sapete perché? Non ci sono aeroporti!!!!!!
In Toscana bisognerebbe minimo avere Firenze (con una pista decente), Pisa e Grosseto…..
Pensateci politici e siate ‘pratici’.
Sempre con costruttivita’.
Arch. Daniele Bedini
Grazie per la sua testimonianza da Londra. L’iter per il masterplan sta proseguendo, anche se le previsioni sulle tempistiche annunciate in precedenza erano decisamente ottimistiche, soprattutto per la complessità della burocrazia italiana che colpisce qualsiasi cantiere. Le ultime notizie riportavano di “interventi propedeutici” alla nuova pista da avviare in agosto, ma non abbiamo conferme al momento. Tra l’altro, il Ministero dell’Ambiente ha richiesto una serie di approfondimenti sulla Valutazione di Impatto Ambientale che richiederanno ulteriore tempo. Ad aiutare in questo senso il fatto che il governo sta approvando uno slittamento fino a dicembre dei termini per l’avvio di tutti i cantieri che rientrano nei finanziamenti del cosiddetto “Sblocca Italia”. In giornata caricheremo sul sito il nuovo Notiziario con tutti gli aggiornamenti.