Piano Aeroporti 2012
Il Piano nazionale aeroporti adottato da ENAC nel 2012 comprende 42 aeroporti (su 46 scali commerciali esistenti), più la previsione di due nuove strutture commerciali a Viterbo e Grazzanise (potenziamento di scali esisteni).
Il piano individua:
24 aeroporti principali di cui:
3 hub: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia
13 strategici: Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Napoli, Palermo, Pisa, Torino
8 primari: Alghero, Brindisi, Roma Ciampino, Olbia, Trapani, Treviso, Trieste, Verona
18 aeroporti di servizio:
Ancona, Aosta, Bolzano, Brescia, Comiso, Crotone, Cuneo, Foggia, Forlì, Lampedusa, Pantelleria, Parma, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Taranto
Tra i 42 scali il piano individua 11 aeroporti con specifici ruoli cargo di cui:
2 con traffico operativo: Milano Malpensa, Roma Fiumicino;
4 con traffico operativo da sviluppare: Brescia, Ancona, Taranto, Lamezia Terme;
5 con traffico da attivare: Cuneo, Forlì, Napoli Grazzanise, Comiso, Salerno.
Il Piano introduce il concetto di scali a sviluppo correlato, individuando 8 sistemi così definiti:
“aeroporti il cui sviluppo di traffico, in ragione dei condizionamenti e delle relazioni esistenti all’interno dei bacini di utenza, deve essere correlato per rispondere con maggiore efficacia all’esigenza del territorio”.
Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Brescia;
Venezia, Treviso, Trieste;
Pisa, Firenze;
Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Viterbo;
Napoli Capodichino, Napoli Grazzanise, Salerno;
Bari, Brindisi, Taranto;
Catania, Comiso;
Palermo, Trapani.