Chi siamo
L’Associazione “Valentino Giannotti” per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze si è ufficialmente costituita il 29 maggio 1996.
Promossa dall’ex sindaco di Firenze Giorgio Morales e dedicata alla memoria dell’ex presidente della SAF (Società Aeroporto Fiorentino, poi ADF, oggi Toscana Aeroporti) Valentino Giannotti, l’associazione rappresenta l’ideale continuazione del Comitato per l’Aeroporto di Firenze-Prato ideato e presieduto dall’ing. Giorgio Bonsi ed attivo dal 1982 al 1994.
L’iniziativa, apolitica e senza fini di lucro, si propone di sostenere il completo sviluppo dell’aeroporto “Vespucci” secondo le sue reali potenzialità come scalo cittadino a servizio di Firenze, dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia e della Toscana.
All’associazione hanno aderito cittadini e rappresentanti del mondo economico, sociale e delle istituzioni, tutti accomunati dalla consapevolezza dell’importanza di un aeroporto efficiente quale fattore strategico per il territorio, elemento determinante per rilanciare il sistema economico e l’occupazione per sviluppare le attività fieristiche, congressuali, culturali e della ricerca e supportare il ruolo internazionale della città e della regione.
L’associazione pubblica dal 1997 il notiziario trimestrale “Aeroporto” quale principale strumento di informazione. “Aeroporto” viene inviato in versione cartacea ai soci ed in versione PDF a rappresentanti delle istituzioni cittadine, provinciali e regionali, al mondo economico e turistico e a soggetti interessati direttamente o indirettamente al settore aeroportuale e del trasporto aereo. Il notiziario può essere inoltre scaricato da questo sito.