Masterplan “Vespucci”: partita oggi la fase preliminare di VAS

On 5 Settembre 2023, in Senza categoria, by admin

5/9/2023 – Con la pubblicazione della documentazione sul sito del Ministero dell’Ambiente, l’avvio del periodo di consultazione (30 giorni) e dell’istruttoria tecnica della CTVIA (Commissione tecnica VIA-VAS) è ripartito di fatto oggi l’iter ambientale sul masterplan del “Vespucci”, ora “Aeroporto di Firenze. Project review del Piano di Sviluppo Aeroportuale al 2035”.

Sull’apposito sito ministeriale sono disponibili i 71 documenti nuovamente elaborati e sottoposti a consultazione per questa prima fase preliminare di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), cui poi seguirà la fase di valutazione integrata VIA-VAS, accompagnata dalla pubblicazione dell’ulteriore e più consistente documentazione.

Il nuovo piano del “Vespucci” aveva intanto ottenuto lo scorso maggio l’approvazione tecnica di ENAC (non ne era stata data finora comunicazione ufficiale) e quindi, successivamente a tale passaggio, l’ente dell’aviazione ha proceduto con l’avvio del percorso valutativo presso il Ministero dell’Ambiente. Nel caso dello scalo fiorentino, un percorso di VIA-VAS integrata del tutto inedita per un masterplan aeroportuale, usualmente sempre soggetto all’ordinaria VIA, confermando ancora una volta, anche in questa fase, l’assoluta unicità delle procedure applicate per Firenze (per valutazioni tecniche, ambientali e territoriali – è bene ripeterlo sempre – ampiamente già svolte positivamente sotto ogni aspetto nei dieci anni della precedente procedura sul precedente masterplan approvato e accantonato).

Tagged with:  

Pubblicato “Aeroporto” n. 104

On 14 Agosto 2023, in Senza categoria, by admin

14/8/2023 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Luglio-Settembre 2023), numero in versione ridotta, di sole quattro pagine, data l’assenza di notizie sulla procedura del nuovo masterplan che ad oggi permane anche in quest’estate.

In attesa quindi che riprenda davvero e si risvolga l’iter approvativo e autorizzativo (ENAC, ministeri, Regione, enti locali) che era stato svolto e concluso per il precedente piano e da ripetere per il nuovo masterplan al 2035, in quest’estate restano i soliti picchi di polemiche che periodicamente vengono reiterate dal solito circo anti-aeroporto sulla nuova pista e sull’aeroporto di Firenze ed i silenzi delle istituzioni che auspicano la nuova pista ma non sembrano proprio smaniare per arrivare all’obiettivo, assopite sulle lungaggini del percorso su cui è stata reinstradata la vicenda.

Nel mezzo restano i cittadini, in tutte le vesti (utenti, passeggeri, residenti, sorvolati veri, lavoratori aeroportuali e non), che per ora devono tenersi disfunzioni operative e inutili impatti della pista attuale, vittime di chi irresponsabilmente ha finora fermato, ostacolato o ritardato la realizzazione della nuova pista e dei giochi politici e d’interessi vari che continuano ad essere fatti sulle loro teste.

 “Aeroporto” n° 104 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.

Tagged with:  

Pubblicato “Aeroporto” n. 103 

On 18 Maggio 2023, in Senza categoria, by admin

18/2/2023 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Aprile-Giugno 2023).

Aeroporto 103 è forzatamente un altro numero senza notizie concrete sui progetti del “Vespucci”, sempre in attesa che ripartano e si riconcludano le procedure di nuovo da fare sul masterplan (oggi masterplan al 2035), con l’approvazione tecnica di ENAC, la VIA, i passaggi in giunte e consigli comunali e regionali, la conformità urbanistica in Conferenza dei Servizi, l’intesa Stato-Regione, ecc. (procedure svolte e completate tra il 2014 e il 2019 per il precedente masterplan).

In attesa quindi di poter ritornare ad avere, anche a Firenze, una prospettiva concreta di realizzazione della nuova pista e delle altre opere attese (2024?), il nuovo numero del notiziario fa una panoramica sui progetti più recenti attuati, in attuazione o prossimi all’avvio nel resto del sistema aeroportuale italiano, un po’ in tutte le regioni, da nord a sud, su tutte le tipologie di aeroporti, dai grandi hub agli scali regionali e turistici, fino agli idroscali e spazioporti.

Progetti ovunque attuati a fronte del supporto locale di politica e istituzioni, consapevoli dell’importanza delle infrastrutture aeroportuali e delle connessioni aeree per i propri territori, al di là di immancabili polemiche e comitati contro che però altrove non terrorizzano e condizionano tanto decisori e amministratori.

Progetti aeroportuali ovunque supportati in modo bipartisan, anche da quelle forze politiche che su Firenze tengono monoliticamente o con fazioni territoriali e campanilistiche posizioni ideologicamente anti-aeroporto, anche quando si tratta di sviluppare il terzo o quarto scalo di una regione, anche per scali più vicini di Firenze e Pisa ed a fronte delle stesse tematiche ambientali (o anche più problematiche) altrove trattate in modo opposto alle strumentalizzazioni e distorsioni applicate per Firenze.

Una disparità di atteggiamento che continua a caratterizzare in tema aeroportuale l’unicità di tanta politica toscana, in maggioranza e opposizione, con spettacoli disarmanti ad ogni tornata elettorale, basati ancora su paure e condizionamenti insensati e sulla più totale disinformazione per la questione (situazione dello scalo fiorentino, contenuti ed effetti della nuova pista, significato del sistema aeroportuale Firenze-Pisa).

Il nuovo numero del notiziario è disponibile sul sito dell’Associazione  (www.associazione-aeroporto-firenze.it) o scaricabile direttamente cliccando qui

Tagged with:  

Il “Vespucci” di Firenze su JP4 Mensile di Aeronautica

On 29 Aprile 2023, in Senza categoria, by admin

In attesa dell’ufficializzazione del progetto nella forma definitiva, con la ripetizione delle procedure approvative e autorizzative, riportiamo di seguito il link all’articolo che ha illustrato a livello nazionale la situazione dello scalo e le prospettive con la nuova pista, il nuovo terminal e le altre opere previste: Firenze: nuovo masterplan al 2035.

Tagged with:  

“Vespucci”: nuovo orario 2023

On 26 Marzo 2023, in Senza categoria, by admin

26/3/2023 – Entra in vigore oggi il nuovo operativo estivo 2023 del “Vespucci”, valido fino al prossimo 28 ottobre. Diverse sono le novità rispetto allo scorso anno: quelle annunciate nei mesi scorsi, già riportate in precedenti post anche su questo blog, e qualcosa in più.

Apre la nuova base di Volotea, con 11 destinazioni (5 nazionali, 6 internazionali) avviate tra aprile e giugno, più il volo da Amburgo effettuato in collaborazione con Eurowings dal 10 ottobre; arriva Air Serbia da Belgrado (dal 20/5); partono i collegamenti da Londra Heathrow di British Airways (dal 16/4), da Oslo (dal 2/7) e Stoccolma (dal 13/8) di SAS, daSandjeford/Torp di Wideroe (dal 25/6) e per Dusseldorf di Vueling (dal 16/6). Tornano i voli da Tirana di Albawings (dal 28/3) e di Vueling per Bilbao (dal 26/3) e Bari (dal 18/6); riprendono (tra marzo e giugno) vari voli a carattere stagionale (Atene, Bergen, Bruxelles, Copenaghen, Edimburgo, Lussemburgo). Intanto, da inizio marzo, è ripreso il volo Austrian Airlines da Vienna.

Con il nuovo operativo si incrementano i voli operati con i nuovi aerei “ecologici” (Airbus A320neo con British Airways, ITA Airways, SAS; Embraer E-Jet E2 con Binter, KLM, Helvetic per Swiss, Wideroe, oltre all’Airbus A220-100 impiegato da Swiss), anche se l’aereo di riferimento più impiegato, con la pista attuale, resta per ora l’A319, seguito dagli Embraer E-Jet classici.

Nel complesso il nuovo operativo 2023 offre collegamenti per 41 destinazioni, gestite da 20 vettori.

Voli nazionali: Bari (Volotea e Vueling), Cagliari (Volotea), Catania (Volotea e Vueling),  Elba (Silverair), Olbia (Volotea), Palermo (Volotea e Vueling), Roma Fiumicino (ITA Airways).

Voli internazionali: Amburgo (Volotea/Eurowings), Amsterdam (KLM e Vueling), Atene (Aegean Airlines),  Barcellona (Vueling), Belgrado (Air Serbia), Bergen (Wideroe), Bilbao (Volotea e Vueling), Bordeaux (Volotea), Bruxelles (Brussels Airlines), Copenaghen (SAS e Vueling), Dusseldorf (Vueling),  Edimburgo (British Airways), Francoforte (Air Dolomiti), Ginevra (Swiss),  Las Palmas (Binter), Lione (Volotea), Lisbona (TAP Air Portugal), Londra City Airport (British Airways), Londra Gatwick (Vueling), Londra Heathrow (British Airways), Lussemburgo (Luxair), Madrid (Iberia e Vueling), Marsiglia (Volotea), Monaco (Air Dolomiti), Nantes (Volotea), Oslo (SAS), Parigi CDG (Air France), Parigi Orly (Vueling), Sandjeford/Torp (Wideroe), Stoccolma (SAS),  Tirana(Albawings), Tolosa (Volotea), Vienna (Austrian Airlines), Zurigo (Swiss).

Tagged with:  

Firenze-Stoccolma di Scandinavian Airlines

On 15 Marzo 2023, in Senza categoria, by admin

15/3/2023 – Toscana Aeroporti ha annunciato oggi l’apertura della rotta diretta tra Firenze e Stoccolma programmata da Scandinavian Airlines dal prossimo 13 agosto fino alla fine di ottobre. Il collegamento, effettuato con Airbus A320neo, sarà operato con due frequenze settimanali, il venerdi, con partenza da Stoccolma alle 6.55 ed arrivo al “Vespucci” alle 10.05, ripartenza da Firenze alle 10.35 ed arrivo nella capitale svedese (aeroporto Arlanda) alle 14.00; la domenica con partenza da Stoccolma alle 15.55 ed arrivo al “Vespucci” alle 19.00, ripartenza da Firenze alle 19.50 ed arrivo nella capitale svedese alle 22.50.

La nuova rotta amplia l’offerta stagionale su Firenze del maggiore vettore scandinavo, che aveva già in programma la ripresa del collegamento da Copenaghen dal 30 marzo e l’apertura della nuova rotta da Oslo dal 2 luglio.

Tagged with:  

Firenze-Amburgo di Volotea

On 15 Febbraio 2023, in Senza categoria, by admin

15/2/2023 – Volotea ha annunciato oggi il lancio, dal prossimo 10 ottobre, del nuovo volo tra Firenze ed Amburgo, nell’ambito di un accordo di collaborazione sottoscritto con il vettore tedesco Eurowings (gruppo Lufthansa) per lo sviluppo dei collegamenti tra la Germania e varie città europee.

Con la nuova rotta per Amburgo salgono a 12 (5 nazionali, 7 internazionali) le destinazioni che saranno servite nel 2023 da Volotea dal “Vespucci” di Firenze, dal prossimo aprile settima base operativa in Italia del vettore spagnolo, con un Airbus A319 dedicato ed un’offerta di 2.000 voli e 325.000 posti. Il collegamento avrà due frequenze settimanali, nelle giornate di martedì e sabato.

Tagged with:  

Pubblicato “Aeroporto” n. 102 

On 10 Febbraio 2023, in Senza categoria, by admin

10/2/2023 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Gennaio-Marzo 2023).

Entrati in un ennesimo anno che passerà tra riavvio e rifacimento di procedure, dopo il Dibattito Pubblico svolto sulla proposta di nuovo masterplan e (di nuovo) sulla questione aeroportuale fiorentina e toscana, il notiziario ricorda la realtà dello scalo, tra la rapida ripresa del traffico ai livelli pre pandemia ed i problemi operativi e di impatti sui cittadini destinati per ora a permanere per gli stop e i ritardi posti all’attuazione dei progetti di adeguameno infrastruturale (pista, piazzali, terminal). Realtà che evidenzia ogni giorno di più la gravità degli inviluppi subiti negli anni scorsi e la necessità ed urgenza di risvolgere rapidamente gli iter del masterplan e arrivare questa volta davvero alla fase dei cantieri.

Nell’attesa di sviluppi positivi concreti sul fronte aeroporto (2024?), in apertura del notiziario si ricorda il riconoscimento storico del mondo dell’aviazione per Firenze, con il primo appuntamento per le celebrazioni del centenario dell’Aeronautica Militare italiana (1923-2023) programmato nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio il 15 febbraio.

 “Aeroporto” n° 102 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dall’apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.

Tagged with:  

Firenze-Londra Heathrow di British Airways

On 29 Dicembre 2022, in Senza categoria, by admin

29/12/2022 – Oggi British Airways ha annunciato l’attivazione dal prossimo 16 aprile del volo giornaliero da Londra Heathrow a Firenze che sarà operato con frequenza giornaliera con Airbus A320neo. Il volo partirà dal Terminal 5 dell’aeroporto londinese alle 7.50 per arrivare al “Vespucci” alle 11.00; la partenza da Firenze sarà alle 11.50 con arrivo nella capitale inglese alle 13.05. Il nuovo servizio del vettore britannico si aggiunge a quello già in essere tra il London City Airport e Firenze. Il nuovo volo da Heathrow, spiega il vettore, non è solo utile per i turisti inglesi che vogliono visitare la Toscana e quelli toscani che vogliono raggiungere Londra, ma offre anche la possibilità di ottime coincidenze nell’hub inglese per destinazioni a lungo raggio, a cominciare da New York, Boston e Chicago. Firenze sarà l’undicesima destinazione che British Airways aggiunge alla sua rete di destinazioni italiane. I voli sono già in vendita sul sito del vettore. 

Tagged with:  

Aeroitalia: 11 nuove rotte dalla base di Firenze

On 15 Dicembre 2022, in Senza categoria, by admin

15/12/2022 – Aeroitalia e Toscana Aeroporti hanno annunciato l’operativo della nuova base che il vettore intende sviluppare a Firenze nel 2023, con 11 nuove rotte da oggi disponibili sui sistemi di prenotazione, in aggiunta alle quattro già operative (Trapani) o prossime all’avvio in dicembre (Bucarest, Catania, Londra Heathrow), per un totale di 15 destinazioni.

Le nuove rotte, che saranno avviate con il prossimo orario stagionale tra marzo e giugno, riguardano cinque destinazioni nazionali e sei internazionali: Bari (dal 26/3, con voli lunedì, mercoledì, venerdì e domenica), Cagliari (dal 27/3, lunedì, mercoledì, venerdì), Olbia (dal 28/3, martedì, giovedì, sabato), Lamezia Terme (dal 28/3, martedì, giovedì e sabato), Reggio Calabria (dal 3/6, martedì e sabato), Praga (dal 27/3, lunedì, mercoledì e venerdì), Malta (dal 28/3, martedì e sabato), Tel Aviv (dal 6/4 giovedì e domenica), Ibiza (dal 2/5, martedì e sabato), Corfù (dal 4/6, mercoledì e domenica), Creta (dal 13/6, martedì e sabato).

I collegamenti saranno operati con i due aerei previsti da Aerotalia per la base di Firenze, che dovrebbero essere un Boeing 737-700 nei propri colori e un ATR72 della rumena Air Connect che vola per il nuovo vettore italiano, anche se i voli in partenza entro dicembre al momento sono programmati anche con Boeing 737-800.

Tagged with: