L’industria aeronautica brasiliana Embraer ha annunciato oggi al salone dell’aviazione in corso a Le Bourget (Parigi) la nascita della seconda generazione dei propri jet regionali (famiglia E-Jet), denominata “E2”. La nuova famiglia di velivoli, che aggiornerà gli attuali modelli in servizio da nove anni, comprenderà le tre versioni E175-E2, E190-E2 e E195-E2 con capacità, ripettivamente, di 88, 106 e 132 posti. Gli Embraer “E2” saranno il risultato di un’ulteriore evoluzione tecnologica che grazie a innovazioni nell’avionica, nell’aerodinamica generale, nei profili alari e nella motorizzazione (Pratt & Whitney PW1700G e PW1900G) assicurerà un netto miglioramento delle prestazioni, con riduzione dei costi operativi, dei consumi e di conseguenza delle emissioni gassose e una notevole diminuzione delle emissioni acustiche.
I nuovi aerei brasiliani, evoluzione di modelli ormai largamente utilizzati a livello mondiale per il trasporto aereo regionale e di corto-medio raggio, voleranno nel 2018 (E190-E2), 2019 (E195-E2) e 2020 (E175-E2). Anche questi velivoli saranno sempre più aerei di riferimento per il “Vespucci” di Firenze e ulteriore garanzia di “ecologicità” per l’attività aerea prevista sulla nuova pista (al momento i jet Embraer in produzione sono impiegati nei voli di linea sullo scalo fiorentino da Lufthansa, Air Dolomiti e occasionalmente da Alitalia, mentre a breve dovrebbero essere introdotti da Air France in sostituzione degli Avro RJ85).