Volo Arkia Tel Aviv-Firenze

On 23 Marzo 2015, in Aeroporto Firenze, by admin

E190 Arkia 4x-Emb

Arkia, secondo vettore aereo israeliano, ha effettuato oggi un primo volo tra lo scalo Ben Gurion di Tel Aviv e il “Vespucci” di Firenze, anticipando la serie di collegamenti previsti con due rotazioni settimanali a partire dal 29 marzo. La tratta è stata coperta in tre ore e 40 minuti, uno dei voli commerciali più lunghi operati sul “Vespucci”, effettuato con Embraer 190 da 110 posti.

Arkia aveva già operato tra Tel Aviv e Firenze nell’estate del 2012, in occasione di un volo charter; dalla prossima settimana il collegamento è programmato ogni domenica e giovedì, con arrivo al “Vespucci” alle 20.05 e ripartenza alle 21.25, con atterraggio in Israele alle 1.50 del giorno successivo (lunedì e venerdì). Sulla stessa rotta dal 4 luglio volerà anche la spagnola Vueling, con un volo settimanale in partenza per Tel Aviv nella serata di sabato e ritorno a Firenze nelle prime ore di domenica, operato con Airbus A319.

La programmazione dei collegamenti in orari serali e notturni dovrebbe contribuire a ridurre l’incidenza dei noti problemi operativi generati dal mix tra condizioni meteorologiche e limitazioni dell’attuale pista dello scalo fiorentino (particolarmente penalizzante per una tratta così lunga), operando in una fascia della giornata che risentirà in misura minore delle temperature più elevate e della possibile intensità dei venti sfavorevoli alle principali direttrici di volo del “Vespucci”.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *