1/6/2020 – Con il volo KLM 1641 proveniente da Amsterdam è iniziata oggi la ripresa dell’attività di linea internazionale del “Vespucci”, a due mesi e mezzo dalla sospensione delle attività e dopo la ripartenza del primo volo di linea intraregionale dello scorso 26 maggio (Silver Air dall’Elba). Il collegamento con la capitale olandese riparte al momento con una frequenza giornaliera, con arrivo a Firenze alle 11.15 e ripartenza per Amsterdam alle 11.55. Il Gruppo Air France KLM completerà il ritorno nel capoluogo toscano con la ripresa del volo Air France da Parigi C. de Gaulle il 4 giugno, inizialmente con frequenze limitate, gruadualmente incrementate nelle settimane successive.
Per gli altri vettori europei, al momento comunicazioni ufficiali sono arrivate dal Gruppo Lufthansa (Lufthansa, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Swiss) che per il periodo dal 15 al 30 giugno sarà di nuovo operativo su 14 scali italiani con 173 collegamenti. Dal “Vespucci” è stata annunciata la ripresa del volo Lufthansa/Air Dolomiti da Monaco (inizialmente con tre frequenze settimanali), Brussels Airlines da Bruxelles (tre frequenze settimanali), Swiss da Zurigo (due frequenze settimanali), mentre sono per ora posticipati il ritorno di Lufthansa da Francoforte, Austrian Airlines da Vienna e Swiss da Ginevra (probabilmente da luglio). Per il Gruppo Lufthansa sono confermate anche le quattro nuove rotte nazionali di Air Dolomiti da Firenze per Catania e Palermo dal 5 giugno e per Bari e Cagliari dal 19 giugno. Blue Air ha comunicato la ripresa da inizio luglio dei voli dalla Romania verso cinque scali italiani, compresa la rotta da Bucarest a Firenze.
Per quanto riguarda Vueling, un comunicato del 28 maggio ha annunciato la ripresa tra giugno e luglio di 19 rotte su otto scali italiani, con varie rotte da Roma Fiumicino e Milano Malpensa e il collegamento da Barcellona verso Venezia, Napoli, Bologna, Catania, Palermo e Bari, mentre al momento non è stata indicata la data di ripresa dell’attivià della base di Firenze e sugli altri scali italiani dove era presente (anche se sul sito del vettore risultano da inizio luglio). TAP Air Portugal ha annunciato per l’Italia la ripresa dal 1° luglio i soli voli con Roma e Milano, mentre sugli altri scali (compreso Firenze) l’attività dovrebbe riprendere da inizio agosto. Iberia ha annunciato al momento la ripresa di voli sull’Italia da giugno (Milano, Roma e Venezia) e luglio (Bologna), mentre Firenze dovrebbe rientrare nelle riprese di inizio settembre.
Ancora non confermate ufficialmente ma presenti sui rispettivi siti, in continuo aggiornamento, sono i voli di Albawings da Tirana e Luxair da Lussemburgo in giugno, British Airways dal London City Airport, Londra Stansted, Edimburgo e Manchester e SAS da Copenaghen in luglio.
Aggiornamento del 1° giugno:
Nella continua evoluzione degli operativi che i vettori stanno programmando per la ripresa dell’attività, nella giornata odierna Blue Air ha aggiornato le date di ripresa dei voli in Italia anticipandola a metà giugno, con alcune rotte dalla base di Torino e il Firenze-Bucarest che ripartirà il 17 giugno. TAP Air Portugal ha invece confermato per luglio ii voli su Roma e Milano e per agosto solo quello su Venezia, mentre Firenze dovrebbe riprendere dall’inizio di settembre.
Putroppo la Toscana con Pisa e Firenze sono sempre lasciati indietro.cosi il turismo stenta a ripartire