26/5/2020 – Con il volo Silver Air 301 proveniente dall’isola d’Elba anche l’aeroporto di Firenze ha riaccolto oggi il primo volo di linea dopo la sospensione delle attività di circa due mesi. La rotta con l’isola toscana era stata appena riattivata lo scorso 3 marzo dopo due anni e mezzo di interruzione per l’attesa dello svolgimento della nuova gara di assegnazione del servizio in regime di continuità territoriale, ma si era dovuta subito fermare pochi giorni dopo per la chiusura generale degli spostamenti. Adesso l’attività di Silver Air, vettore della Repubblica Ceca da lungo tempo legato all’isola Toscana, è ripresa a scala regionale (ieri è ripartito anche l’Elba-Pisa), mentre per la rotta prevista con Milano Linate si attendono gli sviluppi della situazione per gli spostamenti tra regioni.
Il Firenze-Elba (50 minuti di volo), effettuato con Let-410 da 16 posti (dei quali al momento 10 utilizzabili per il distanziamento sociale) sarà operativo due giorni alla settimana (martedì e venerdì) in maggio e poi da ottobre, mentre tra giugno a settembre è prevista una frequenza aggiuntiva (sabato). I collegamenti di Silver Air dall’Elba con Firenze e Pisa sono uno dei tre casi italiani di voli regolari intraregionali, assieme alle rotte di DAT tra le isole siciliane di Lampedusa e Pantelleria con Palermo e Catania e al servizio elicotteristico di Alidaunia tra Foggia e le isole Tremiti, tutti operati in regime di continuità territoriale e operativi in questo periodo.
Intanto anche tutti gli altri vettori stanno organizzando le ripartenze, aggiornando i propri operativi in vista delle graduali riprese che inizieranno da giugno. Per Firenze al momento risultano ufficializzati i nuovi voli di Air Dolomiti per Catania, Palermo e Cagliari, ma anche gran parte delle altre compagnie dovrebbero tornare a volare sul “Vespucci” dal prossimo mese, con operativi inizialmente ridotti, sempre compatibilmente con le riaperture degli spostamenti tra stati. Contrariamente a quanto annunciato in aprile, Air Serbia ha invece al momento annullato le nuove rotte previste per il 2020, compresa quindi quella da Belgrado a Firenze.