31/3/2019 – Entra in vigore oggi il nuovo operativo dei voli del “Vespucci”, valido fino al prossimo 26 ottobre, con alcune novità, le variazioni annunciate negli scorsi mesi e le consuete riprese dei voli stagionali ed estivi.
Già nelle scorse settimane sono ripartiti con alcune frequenze settimanali i voli di Austrian Airlines da Vienna e di Brussels Airlines da Bruxelles, da oggi offerti con operativi completi (giornalieri), ed il volo Vueling per Copenaghen (martedì e sabato). È ripreso ieri sera il volo settimanale per Tel Aviv di Vueling, con partenza nella tarda serata del sabato e ritorno a Firenze nella prima mattina di domenica Da oggi torna ad operare sul “Vespucci” la tedesca Eurowings, con il volo da Dusseldorf effettuato con Bombardier Q400 (lunedì, mercoledì, sabato e domenica), mentre tra luglio e settembre il vettore tedesco opererà anche il volo da Stoccarda (martedì, giovedì e sabato). Sempre da oggi riprende il volo Swiss da Ginevra (giovedì e domenica).
Dal 2 aprile Vueling riprende il volo per Londra Luton (martedì e sabato); dal 7 aprile riparte il collegamento di TUIfly da Anversa (giovedì e domenica). Dall’11 aprile parte il nuovo volo SAS da Copenaghen, principale novità prevista nel 2019, con volo trisettimanale (lunedì, giovedì e domenica) operato con Airbus A319. Da maggio ripartono i voli British Airways da Londra Stansted (sabato, dal 5/5), Edimburgo (sabato e domenica, dal 18/5) e Manchester (sabato, dal 18/5).
Da giugno a settembre Vueling riprende i voli estivi per Palma di Maiorca (lunedì e giovedì, dal 6/6), Mykonos (martedì e sabato, dal 22/6) e Santorini (lunedì e giovedì, dal 24/6). Dal 24 giugno torna a operare su Firenze Ernest Airlines, con il volo da Tirana con Airbus A319 (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato). Da settembre partono i nuovi voli di Vueling per Monaco (cinque frequenze settimanali, dal 15/9), Praga (quattro frequenze settimanali, dal 15/9), Vienna (giornaliero, dal 15/9) e Bilbao (martedì e sabato, dal 17/9).
Sono inoltre programmati vari incrementi di frequenze sulle rotte esistenti. In particolare, Iberia opera da oggi un secondo volo giornaliero da Madrid; Blue Air porta a cinque i voli settimanali da Bucarest; Vueling incrementa da settembre le frequenze sui collegamenti con Amsterdam, Barcellona e Palermo.
Nel complesso il nuovo operativo 2019 offre collegamenti per 30 destinazioni (su 34 aeroporti), gestiti da 19 vettori.
Voli nazionali: Catania (Vueling), Palermo (Vueling), Roma Fiumicino (Alitalia).
Voli internazionali: Amsterdam (KLM e Vueling), Anversa (TUIFly), Barcellona (Vueling), Bilbao (Vueling), Bruxelles (Brussels Airlines), Bucarest (Blue Air), Chisinau (Air Moldova), Copenaghen (SAS, Vueling), Dusseldorf (Eurowings), Edimburgo (British Airways), Francoforte (Air Dolomiti/Lufthansa), Ginevra (Swiss), Lisbona (TAP Air Portugal), Londra City Airport (British Airways), Londra Gatwick (Vueling), Londra Luton (Vueling), Londra Stansted (British Airways), Madrid (Iberia e Vueling),Manchester (British Airways), Mykonos (Vueling), Monaco (Air Dolomiti, Vueling), Palma di Maiorca (Vueling), Parigi CDG (Air France), Parigi Orly (Vueling), Praga (Vueling), Santorini (Vueling), Stoccarda (Eurowings), Tel Aviv (Vueling), Tirana (Albawings, Ernest Airlines), Vienna (Austrian Airlines, Vueling), Zurigo (Swiss).