Firenze, 18 ottobre 2019 – In merito alle dichiarazioni del Sindaco di Campi Bisenzio relative alla possibile realizzazione dello stadio di Firenze, Toscana Aeroporti, contrariamente a quanto dichiara il Sindaco, non ha diramato fino ad oggi alcun comunicato ufficiale, non volendo entrare in querelle politiche che non le competono.
Occorre però, ora, esprimere la propria posizione in risposta al Sindaco Fossi. Per quanto riguarda gli eventuali “vincoli”, la domanda va posta ad Enac ed Enav ma ricordiamo che una cosa sono i vincoli sulle aree di rispetto, altra sono quelli sugli edifici e sulle funzionalità degli stessi sulle rotte di avvicinamento.

In ogni caso, da fermi supporter della Fiorentina e della sua necessità di dotarsi di uno stadio efficiente, ribadiamo che qualunque istituzione o società che volesse utilizzare in modo pretestuoso lo stadio della Fiorentina per ostacolare il processo autorizzativo della nuova pista, concluso e solamente sub iudice amministrativo, troverà Toscana Aeroporti pronta a ricorrere in ogni sede per la tutela dei propri legittimi interessi.

Peraltro, tali interessi coincidono in questo caso con quelli dello Stato, essendo l’infrastruttura aeroportuale una infrastruttura pubblica e pianificata dagli organismi nazionali.

 

Questo il testo del comunicato stampa diffuso oggi da Toscana Aeroporti per esprimere la propria posizione in merito all’ennesimo spunto di polemica creato nella piana con la proposta del nuovo stadio a Campi Bisenzio nei terreni attorno a via Allende (prossimi alle rotte della nuova pista). Proposta – aggiungiamo noi – apparsa fin da subito quantomeno discutibile per localizzazione tutta da verificare (non solo in relazione alla nuova pista dell’aeroporto) e per argomentazioni di supporto e non proprio presentabile come soluzione “fast” a fronte del percorso pianificatorio, valutativo, approvativo e autorizzativo che richiederebbe.

5 Responses to Toscana Aeroporti: chiarimenti in merito alla questione stadio

  1. Salvatore ha detto:

    Lo stadio va fatto a Firenze al posto della Mercafir, il sindaco Nardella aveva anche detto che se si fa solo lo stadio, come vuole Commisso, non c’è neanche bisogno di spostarla, ma poi perché Campi quando c’è anche l’area di Castello oppure il restyling del Franchi

  2. Salvatore ha detto:

    Meno male era l’aeroporto che toglieva spazi verdi, mi sa che si voglia cementificare di più con il nuovo stadio e il centro commerciale che vogliono fare. L’aeroporto con il nuovo masterplan esalta gli spazi verdi con la costruzione di nuove isole ecologiche nel nuovo parco della piana. Per fare lo stadio ci sono tanti spazi a Firenze tanti terreni o edifici abbandonati da togliere per recuperare spazi. Vogliamo fare lo stadio proprio davanti alle trattorie di avvicinamento per gli aerei? Roba da pazzi. Ma Nardella ce li ha gli attributi per imporsi su queste questioni e dar via libera alla costruzione della nuova pista.

  3. antonio ha detto:

    Brava Toscana Aeroporti , mi sembra giusto !!!!

    Cmq , sempre Viola .

  4. SG ha detto:

    Sesto e Campi: buoni solo ad inventar pretesti per non adeguare l’aeroporto.
    Non gliene importa nulla dello stadio: se potessero metterebbero una fila di grattacieli “tipo Dubai” di traverso, nella piana, solo come ostacolo alla pista.
    Si vede che gli garba il cemento, piuttosto che potersi muovere agevolmente. Bah!

    • Salvatore ha detto:

      Giusto SG hai proprio ragione, mi piacerebbe sapere perché si vuol bloccare uno sviluppo che creerebbe molti posti di lavoro, comunque a fine novembre si dovrebbe esprimere il Consiglio di Stato per quanto riguarda quello stop diabolico del Tar Toscano speriamo in un esito favorevole per l’aeroporto come io spero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *