Pubblicato “Aeroporto” n °74

On 30 Gennaio 2016, in Aeroporto Firenze, by admin

Aeroporto74-72-8É uscito il nuovo numero di “Aeroporto” (gennaio-marzo 2016), il notiziario dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze. L’apertura del notiziario questa volta è dedicato a una ricorrenza che ci riguarda, il ventesimo compleanno dall’Associazione, nata nei primi mesi del 1996. Il fondatore e presidente dell’Associazione, Giorgio Morales, ricorda nell’editoriale i primi passi che dettero vita all’iniziativa e il percorso fatto in questi venti anni con l’intento di supportare l’obiettivo strategico di uno scalo efficiente a servizio di Firenze e della sua area metropolitana. Il notiziario “Aeroporto”, pubblicato dal 1997 e giunto al 74° numero, ha rappresentato proprio il principale strumento per contribuire alla diffusione di una corretta informazione sulla questione aeroportuale fiorentina e toscana e sul settore dell’aviazione.

Il nuovo numero di “Aeroporto” è in gran parte dedicato ai temi attuali che caratterizzano la questione aeroportuale. In primo piano lo stato dell’iter della procedura di valutazione ambientale (VIA) sul masterplan 2014-2029 del “Vespucci”, avviata nel marzo 2015, conclusa nella parte istruttoria e ad oggi in attesa del pronunciamento definitivo dei ministeri competenti (Ambiente e Beni Culturali) con emissione di apposito decreto. In evidenza anche l’inquadramento della Toscana nel Piano Nazionale Aeroporti con gli scali di Firenze e Pisa, ufficializzato con il decreto entrato in vigore lo scorso 2 gennaio, e nel network aeroportuale europeo entro il TEN-T. Tra gli altri temi, l’evoluzione dei collegamenti aerei nel sistema toscano, falsata dallo stato delle infrastrutture finché non sarà disponibile la nuova pista di Firenze.

“Aeroporto” n° 74 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione.