È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti, 69° numero edito in 18 anni di pubblicazioni.
“Aeroporto” n°69 è dedicato in gran parte alla descrizione del nuovo masterplan del “Vespucci” di Firenze, che delinea l’assetto previsto per lo scalo fiorentino secondo il piano d’interventi 2014-2019 illustrato in Palazzo Vecchio lo scorso 6 novembre dal sindaco di Firenze e dai vertici di ADF, ENAC e Corporacion America. I dati e i progetti contenuti nel documento presentato sono corredati da nostre considerazioni inerenti i vari aspetti coinvolti.
Il nuovo numero del notiziario presenta anche un inquadramento della Toscana nelle previsioni di traffico al 2030 delineate nel Piano Nazionale Aeroporti e, nelle due pagine centrali, un’esemplificazione degli effetti delle disfunzioni operative causate dalla pista attuale che evidenziano l’urgenza di avviare la concreta realizzazione della nuova pista per lo scalo fiorentino.
Finalmente dopo molti anni di discussioni e molte parole al vento, sembra sia davvero il momento buono per far decollare questo aeroporto che è necessario per Firenze, per l’economia di questa città e anche per quella di Prato, aspettiamo con molto fervore l’inizio dei lavori, che dovrebbero partire il prossimo mese di agosto, con una bella e sicura pista di 2400 metri e il completamento dell’aerostazione l’aeroporto di Firenze dovrebbe essere a posto