4/12/2024 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Ottobre-Dicembre 2024).
Aeroporto n. 109 si ripresenta in versione ridotta, non avendo da riportare (ad oggi) alcuna nuova notizia sull’evoluzione della procedura del masterplan sospesa dallo scorso 7 luglio ed in balia dell’ennesima revisione progettuale inerente questa volta il terminal del “Vespucci”, delle relative procedure che di nuovo dovranno essere fatte e delle ataviche paure che qui (solo qui!) attanagliano politica e istituzioni che rifuggono più che possono dalla questione aeroporto, sentita (sempre solo qui!) ancora come tema tanto scomodo.
In attesa quindi di poter riportare sul primo numero del 2025 notizie e dettagli del nuovo progetto che probabilmente sarà reso noto ufficialmente nelle prossime settimane, questo notiziario (ritardato nell’uscita proprio in attesa di sviluppi) propone un commento sulla situazione che sta di nuovo vivendo la vicenda, con tempistiche inevitabilmente dilatate conseguenti alle riprogettazioni di progetti già fatti e alle ripetizioni di procedure che, è prevedibile, si inoltreranno abbondantemente nel prossimo anno.
Tempistiche dilatate che sono l’aspetto più sconfortante delle riprogettazioni del piano (ora per il terminal come è stato per la pista), a fronte di una questione che ha una storica urgenza assoluta di arrivare a soluzione per tutte le ragioni ben note, a cominciare dalle criticità inutili (perché facilmente risolvibili) che i cittadini – utenti, residenti, operatori, ecc. – sono ancora costretti a subire finché la nuova pista non sarà realizzata.
“Aeroporto” n. 109 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.