Ha aperto oggi l’info-point sul masterplan dell’aeroporto “Vespucci” di Firenze predisposto da Toscana Aeroporti per spiegare le caratteristiche dei progetti previsti sullo scalo fiorentino e gli effetti sul territorio. L’iniziativa replica quella tenutasi alla fine dello scorso anno nel centro di Firenze, rivolgendosi questa volta ai cittadini della piana. Il punto informativo è situato in piazza Fra Ristoro con orario di apertura continuato dalle 10.00 alle 20.00 e sarà visitabile fino a domenica prossima, 24 aprile.
Presso l’info-point sono disponibili materiali informativi, pannelli esplicativi che sintetizzano le caratteristiche del progetto della nuova pista e dei suoi effetti ambientali, un simulatore di volo a disposizione del pubblico per “provare” le procedure di volo, un video che illustra la situazione presente e futura dello scalo fiorentino e un plastico che permette di vedere in concreto le rotte di volo sul territorio della piana e leggere le reali altezze di sorvolo sulle varie zone. Personale di Toscana Aeroporti è a disposizione del pubblico per dare ulteriori spiegazioni e informazioni ai visitatori.
Ma quando inizieranno i lavori di costruzione della nuova pista?
Guardi, secondo le ultime dichiarazioni dei responsabili di Toscana Aeroporti, la fase realizzativa del masterplan aeroportuale potrà partire appena conclusa la fase autorizzativa. A breve, probabilmente entro metà maggio, dovrebbe completarsi la procedura di valutazione ambientale (VIA), con un parere “positivo con prescrizioni” emesso dai due ministeri dell’Ambiente e dei Beni e Attività Culturali, come usuale nell’approvazione ambientale di questi progetti (nei giorni scorsi è arrivato un primo parere positivo da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali). Quindi l’iter proseguirà con la verifica di compatibilità urbanistica e con la Conferenza dei Servizi conclusiva e si spera che tutta la fase preliminare all’avvio dei lavori possa concludersi entro il 2016.
Quando sarà possibile vedere dei rendering del progetto definitivo del nuovo terminal ?
Nei documenti del masterplan di Toscana Aeroporti relativi alla procedura VIA pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente ci sono le planimetrie del nuovo terminal con la distribuzione delle diverse funzioni e alcune simulazioni grafiche del possibile aspetto esterno, anche se probabilmente non è esattamente rappresentativo della soluzione finale. Le tre simulazioni sono pubblicate anche sul nostro sito, nella sezione Aeroporto-Immagini/Aerostazione, a questo link.