5/4/2017 – Mistral Air, la compagnia aerea di Poste Italiane, e Toscana Aeroporti hanno presentato oggi a Firenze a giornalisti e invitati l’operazione che, come già riportato, vede aprire una base operativa sull’aeroporto “Amerigo Vespucci”, dove sarà basato un ATR 72-500 da 68 posti, con il quale a metà aprile vengono avviati i collegamenti per Bari, Cagliari, Olbia, Marsiglia e Nizza. I voli saranno operativi tutto l’anno, tranne Olbia per il quale anche in base ai risultati e alle prenotazioni si deciderà se mantenerlo anche in inverno. La base di Firenze, che rappresenterà il 25% di tutte le attività regionali di linea della compagnia, vedrà nell’anno un’offerta di circa 100.000 posti, con la previsione di trasportare 75.000 passeggeri.
Mark Camilleri, chief commercial officer di Mistral Air, ha spiegato che la scelta di creare una base operativa a Firenze è legata a vari motivi, a cominciare dal fatto che sullo scalo fiorentino esisteva un vuoto nei collegamenti verso il sud e le isole e nell’offerta con velivoli regionali. L’apertura della base di Firenze rientra nella nuova strategia del vettore, ha spiegato, che ha deciso di allargare il business di Mistral Air, che da anni è fortemente impegnata nei settori dei voli merci e dei voli charter, entrando adesso anche in quello dei voli di linea. Oltre ad aprire la base a Firenze, la compagnia ha deciso di operare anche su Pescara, con voli per le isole maggiori, su Bari, con voli per Tirana, e subentrerà nei voli in continuità territoriale su Lampedusa e Pantelleria.
Mistral Air ha una flotta di due Boeing 737-400, un 737-300QC (convertibile da passeggeri a merci), quattro ATR 72 in allestimento passeggeri e due ATR 72 in configurazione cargo. Per la stagione estiva sono stati inoltre noleggiati da terzi un altro Boeing 737 e due MD-81.