La notizia è di qualche giorno fa, arriva dalla Spagna (sede della compagnia Volotea), ma ancora non è rimbalzata in Italia dato che, visto il periodo di ferie, un comunicato stampa ufficiale nel nostro paese non è stato ancora emesso (lo sarà a breve). La compagnia aerea Volotea ha deciso di abbandonare l’aeroporto di Firenze e di spostarsi su quello di Pisa. La decisione è già presa ed i voli da Pisa sono già in vendita. In un colpo solo, così, il vettore spagnolo cancella a Firenze i voli nazionali per Catania e Palermo (dal 14 settembre) e quelli internazionali per Bordeaux e Nantes (dal 2 novembre), per riprendere da Pisa solo quelli internazionali.
La motivazione, spiega un’agenzia di stampa internazionale, citando un comunicato Volotea, sono le eccessive restrizioni operative causate dalla dimensione della pista dell’aeroporto di Firenze, che stavano penalizzando in modo eccessivo i voli. La compagnia utilizza su Firenze i Boeing 717 da 125 posti, che però con le loro prestazioni non riescono ad operare in modo soddisfacente, soprattutto in caso di leggero vento e pista bagnata.
Questa è l’ennesima dimostrazione della gravità della situazione causata dall’inadeguatezza dell’attuale pista di volo (che ricordavamo pochi giorni fa nel precedente articolo) e dell’urgente necessità di procedere alla realizzazione di quella nuova. Questa volta la compagnia si è trasferita da Firenze Pisa, peggiorando naturalmente il servizio per gli utenti e riducendo l’offerta, ma mantenendo due voli in Toscana, ma nei casi precedenti l’impossibilità di operare su Firenze ha visto le compagnie aeree programmare i propri voli su Bologna (varie compagnie negli anni passati) e addirittura su Venezia (più recentemente Qatar Airways).