16/4/2019 – Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con firma del dirigente responsabile, ha emanato ieri il decreto che “accerta il perfezionamento dell’intesa Stato-Regione Toscana relativamente al progetto Master Plan Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze”, sulla base delle risultanze della Conferenza dei Servizi conclusasi positivamente lo scorso 6 febbraio 2019.

Nel decreto viene ricordato l’iter svolto dal masterplan e sono ripercorsi tutti i passaggi svolti per l’espletamento della Conferenza dei Servizi, dalla sua convocazione alle sedute svoltesi tra il 7 settembre 2018 e il 6 febbraio 2019, con l’indicazione di tutti i pareri e i contributi integrativi trasmessi, con l’acquisizione della positiva ottemperanza delle prescrizioni del Decreto VIA (previste in questa fase e come sancite dall’Osservatorio Ambientale) e con la presa d’atto della prevalenza delle posizioni favorevoli che ha portato alla conclusione positiva sancita con la determinazione della conclusione del procedimento di localizzazione dell’opera e di accertamento della conformità urbanistica (allegato al decreto c’è il lunghissimo elenco dei documenti che costituiscono parte integrante dell’intesa sottoscritta).

Con tale atto si chiude quindi definitivamente anche questo passaggio fondamentale nel percorso verso la fase realizzativa del masterplan dello scalo fiorentino con la nuova pista e tutte le opere connesse per il funzionamento dello scalo e la riqualificazione e miglioramento dell’assetto territoriale e ambientale della porzione di piana interessata. Adesso il percorso potrà procedere con l’atto approvativo finale da parte di ENAC e quindi con le altre fasi pre-cantiere.

12 Responses to Il Ministero decreta l’OK al masterplan del Vespucci

  1. Enrico Poli ha detto:

    Abbiate pazienza ma se sul documento ufficiale emanato dal ministero scrivono Master Plan perchè seguitate a ripete l’inguardabile grafia errata?

    • admin ha detto:

      Guardi, la parola viene scritta in vari modi: masterplan, master plan, Master Plan, master-plan. Anche i vocabolari italiani ne offrono varie versioni. Noi abbiamo deciso di usare masterplan, parola unica e minuscola. Poi ognuno nei documenti la scrive come vuole.

      Quindi noi scriviamo generalmente masterplan, ma quando citiamo nomi di documenti (che a quel punto diventano con la maiuscola) o riportiamo virgolettati lasciamo la forma usata dagli autori (che varia da autore ad autore).

      • Enrico Poli ha detto:

        I vocabolari sono costretti a riportare le parole che vengono usate nei libri e negli articoli pubblicati, non attestano la correttezza di un termine, scriverlo attaccato ne snatura il significato e l’attenzione sul soggetto che è il “piano”, non l’aggettivo “guida”

        • admin ha detto:

          Ribadiamo che “masterplan” è corretto così come lo è “master plan” e noi abbiamo deciso di usare il primo.
          Anche perché se di volta volta dovessimo adottare quello usato nei documenti ufficiali o nei comunicati stampa lo dovremmo scrivere ogni volta in forma diversa. Così invece ci siamo dati una regola e quella seguiamo.

  2. antonio ha detto:

    Perdonatemi ma quante firme ci vogliono ancora ??

    Scusate la domanda

    • admin ha detto:

      Questo era il decreto (atteso da febbraio) che doveva sancire ufficialmente la fine della procedura di accertamento della conformità urbanistica a conclusione della Conferenza dei Servizi. Ora dovrà esserci l’atto finale di approvazione del masterplan da parte di ENAC.
      Intanto si attende anche la conferma del cofinanziamento pubblico per l’investimento, oggetto nei mesi scorsi delle polemiche fuori luogo del ministro Toninelli (e si spera si chiuda al più presto la vicenda degli assurdi ricorsi al TAR).

      • antonio ha detto:

        Speriamo …., ma questa benedetta Italia fondata sulla burocrazia.
        Ma ENAC non aveva gia’ dato l’ok ? e poi anche il TAR .

        • admin ha detto:

          ENAC aveva dato la validazione tecnica al masterplan e alla nuova pista, nel novembre 2014, come primo atto nel percorso approvativo, che ha permesso di passare alla procedura ambientale VIA, conclusa positivamente nel dicembre 2017, che a sua volta ha permesso di passare alla verifica di conformità urbanistica, oggetto della Conferenza dei Servizi, sancita definitivamente con il decreto di ieri. Adesso ENAC potrà approvare definitivamente il masterplan.

        • Robert ha detto:

          Ringrazia il cielo che la legge italiana non preveda pure l’approvazione di tutte le assemblee condominiali presenti nel territorio entro 3 km dalla pista.
          Comunque l’approvazione di Paperino ci vuole. Non quello della Disney, quello vicino a Prato.

  3. antonio ha detto:

    GRAZIE

    • Salvatore ha detto:

      Per fine estate riusciremo a vedere qualche ruspa all’opera, dopo 50 anni di sofferenza, e riusciremo a vederla, la nuova pista, all’opera nel.2021 grazie Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *