Questa sera è stata inaugurata al secondo piano del terminal dell’aeroporto di Firenze la mostra fotografica “Florence Spotter Exhibition 2016”, organizzata da Toscana Aeroporti con la collaborazione del gruppo Florence Spotters, composto da appassionati di fotografia nel settore dell’aviazione (spotter in inglese). La mostra ha come oggetto quaranta scatti tutti ripresi sullo scalo fiorentino e sarà aperta e liberamente visitabile fino al 14 febbraio 2016.
Le fotografie, divise nelle quattro categorie “Artistiche”, “Specials”, “Liners” e “Storiche”, hanno partecipato, in occasione dell’inaugurazione, ad una competizione che ha visto la premiazione della migliore di ogni sezione. La commissione giudicatrice era composta da Marco Carrai (presidente di Toscana Aeroporti), Fabiola Cardea (Direttore Aeroportuale Toscana di ENAC), Aldo Crisafulli (responsabile ENAV Firenze), Marco Ghelardi (vicepresidente Aero Club “Luigi Gori”) e Marco Iarossi (capo redattore di JP4 Mensile di Aeronautica). I premi consistevano in un volo con un aereo dell’aero club e in accessi all’area aeroportuale per effettuare delle riprese fotografiche dei velivoli.
Si tratta di una pregevole iniziativa da parte di Toscana Aeroporti che è tra le prime società di gestione in Italia (un’altra è la SEA di Milano) ad aprire le porte e collaborare con i gruppi di appassionati che da tempo si sono formati presso i maggiori scali italiani. Tale consuetudine è invece molto diffusa all’estero, dove i gruppi di appassionati hanno a disposizione appositi spazi (terrazze panoramiche e punti di osservazione lungo le piste) da dove effettuare in libertà le riprese fotografiche. In alcuni aeroporti stranieri le forze di polizia hanno addirittura stretto delle collaborazioni con questi gruppi che, stazionando per molto del loro tempo libero lungo le recinzioni aeroportuali, aiutano nel controllare l’aeroporto segnalando presenze o attività sospette.