10 12 2020 – Si è svolta oggi la conferenza stampa virtuale per la presentazione della nuova compagnia italiana Ego Airways che ha ricevuto il COA (Certificato di Operatore Aereo) da ENAC lo scorso 19 novembre e che ha iniziato ad operare per adesso voli charter, in particolare per le squadre sportive, in attesa di avviare il suo programma di voli di linea. Ego avrà tre basi operative a Firenze, Forlì e Catania, dove saranno basati gli Embraer 190 allestiti a tre classi di servizio per un totale di 100 posti (12 + 32 + 56). Il primo aereo, un Embraer 190, è già in servizio, il secondo arriverà in primavera e il terzo e quarto tra inizio e fine estate.
La compagnia non ha ancora deciso la data di inizio dei voli di linea, in quanto questo dipenderà dall’evoluzione della pandemia e non potrà essere prima che la situazione della mobilità si sarà stabilizzata. Per adesso non sono state comunicate nemmeno le destinazioni (il piano operativo sarà reso noto più avanti), ma è stato spiegato che si inizierà con i voli nazionali per poi espandersi su quelli internazionali.
Ego Airways nasce da una cordata di imprenditori e CEO è Matteo Bonecchi che è anche l’ideatore e il fondatore della compagnia con precedenti esperienze in Alitalia, Airbus e Air Europe. Il presidente è Marco Busca che è socio e vicepresidente di O.C.P. Group (Officine Cooperatori Piacentini), socio di maggioranza di Ego Airways con una quota superiore al 60%.