16/4/2019 – Riportiamo di seguito i comunicati stampa di Toscana Aeroporti e Corporacion America Italia a commento dell’atto finale dell’iter autorizzativo del masterplan dell’aeroporto di Firenze emanato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Firenze, 16 aprile 2019 – Toscana Aeroporti apprende con soddisfazione la notizia della firma del decreto da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce la conclusione positiva del procedimento del Masterplan 2014-2029 dell’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze che prevede la realizzazione di una nuova pista da 2.400 metri e di un nuovo terminal.
Con il decreto odierno si conclude l’iter autorizzativo dell’opera, avviato nel 2015, che aveva ottenuto il decreto di giudizio favorevole di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) il 28 dicembre 2017 e aveva visto la conclusione dei lavori della Conferenza dei Servizi lo scorso 6 febbraio.
Il provvedimento sarà ora trasmesso dal Ministero a ENAC per i successivi adempimenti di competenza.
«Il provvedimento odierno pone un timbro indelebile su un percorso autorizzativo durato 4 anni che ha visto impegnati quotidianamente decine di dipendenti e collaboratori ai quali va il mio ringraziamento. Un progetto atteso da oltre 50 anni che oggi trova il tassello definitivo verso la realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell’aeroporto di Firenze che consentiranno di risolvere gli attuali limiti strutturali e di dotare la città di Firenze e l’intera Toscana di un’infrastruttura strategica per rispondere alla domanda inevasa di traffico in regione», ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.
Firenze, 16 aprile 2019 – Corporacion America Italia, in qualità di azionista di controllo di Toscana Aeroporti, apprende con soddisfazione la notizia della firma del decreto da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce la conclusione positiva del procedimento del Masterplan 2014-2029 dell’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze che prevede la realizzazione di una nuova pista da 2.400 metri e di un nuovo terminal.
«La notizia della firma del decreto da parte del Ministero giunge proprio nei giorni in cui mi trovo a Firenze a visionare il progetto per la realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal. Corporacion America gestisce 53 aeroporti in tutto il Mondo e quello di Firenze rappresenterà uno dei fiori all’occhiello del Gruppo: un’infrastruttura capace di inserirsi in maniera sostenibile nel territorio e all’altezza del prestigio universalmente riconosciuto alla città di Firenze e alla Toscana», ha dichiarato Eduardo Eurnekian.
Io spero che dopo le Europee il partito del non fare, con in testa il ministro Tondelli, vada a casa, perché ha dato molti problemi allo sviluppo dello scalo fiorentino, dettati da una logica a dir poco imbarazzante. Finalmente Firenze avrà uno scalo degno di essere chiamato aeroporto, che porterà moltissimi posti di lavoro e non solo ma darà un riassetto ecologico alla piana che ora sembra una discarica a cielo aperto e che finalmente quei quattro gatti del no, strumenzalizzati dai i 5 Stelle se ne facciano una ragione. Finalmente dopo 50 anni di tanto tribolare siamo arrivati a una logica conclusione.
Il tar ha bocciato il mastetplan x l impatto ambientale? Conseguenze?
Per adesso è difficile fare un commento compiuto (stiamo guardando tutto il dispositivo di quasi cento pagine), ma da una prima lettura, vedendo i contenuti di giudizi e i commenti riportati nelle sentenze è difficile comprendere come possano essere stati espressi a fronte della mole reale di studi e valutazioni fatte e della portata e importanza del progetto per i cittadini e il territorio. Quindi è più che giustificato l’appello al Consiglio di Stato e sarebbe ancora più inconcepibile che in tale sede non venisse cancellata la sentenza del TAR.