Come abbiamo riportato più volte sia su questo sito sia sul notiziario trimestrale dell’associazione, i quattro principali costruttori di aerei commerciali, Airbus, Boeing, Bombardier ed Embraer, stanno rapidamente sviluppando le nuove famiglie di aerei per il corto-medio raggio. Si tratta di versioni ammodernate e rimotorizzate delle attuali famiglie di aerei, che garantiranno importanti riduzioni dei consumi di carburante, delle emissioni gassose ed acustiche
L’ingresso in linea di questi nuovi aerei garantirà anche a Firenze un deciso ridimensionamento dell’impatto ambientale dell’attività aeroportuale e, soprattutto, miglioreranno ulteriormente le già buone previsioni in tal senso per la nuova pista da realizzare a fianco dell’autostrada A11. Tutte le stime sull’impatto ambientale presentate nei numerosi studi realizzati da vari soggetti fino ad ora, infatti, si basano sulle emissioni degli aerei attualmente in servizio, ma si prevede che quando la nuova pista sarà pronta questi saranno ormai in via di sostituzione con i nuovi modelli e le previsioni attuali saranno quindi superate da un’evoluzione ancora più positiva.
Nell’ultimo mese alcuni di questi progetti hanno fatto importanti passi avanti.
Airbus A320neo – La nuova famiglia a corto-medio raggio di Airbus (A319neo, A320neo e A321neo) ha visto il 25 settembre all’aeroporto di Tolosa il primo volo dell’A320neo nelle mani dei piloti collaudatori di Airbus. L’aereo sarà certificato nel quarto trimestre del 2015 e immediatamente dopo inizieranno le consegne ai clienti. Airbus ha finora raccolto ordini per oltre 3.200 esemplari della famiglia A320neo da parte di 60 clienti in tutto il mondo. La nuova motorizzazione, una coppia di Pratt&Whitney PW1100G-JM e nuove soluzioni aerodinamiche garantiranno una sensibile diminuzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, sia gassose che sonore.
Boeing 737 MAX – Il costruttore statunitense ha avviato la produzione delle prime parti (le ordinate di fusoliera) che serviranno all’assemblaggio del primo aereo della nuova famiglia 737 MAX (MAX 7, MAX 8 e MAX 9), che sarà completato nel corso del 2015. Il primo volo è previsto per il 2016. Boeing ha finora raccolto per la famiglia MAX oltre 2.300 ordini da parte di 48 clienti. Anche in questo caso una nuova motorizzazione, due CFM International LEAP-1B, nuove tecnologie aerodinamiche ed altri accorgimenti ridurranno sensibilmente le emissioni rispetto ai modelli attuali.
Bombardier CSeries – Il 7 settembre ha ripreso i collaudi in volo il secondo velivolo test della nuova famiglia di aerei canadesi (CS100 e CS300), dopo che erano stati sospesi in maggio per un guasto ad un motore. Risolto il problema, il programma di sviluppo è ripreso appieno e l’ingresso in servizio della nuova famiglia, previsto per la seconda metà del 2015, non subirà ritardi.