La notizia era ufficiosamente nota da mesi, ma ora è arrivata la conferma definitiva dal Regno Unito: dal prossimo 30 marzo 2014 British Airways inizierà finalmente ad operare anche sul “Vespucci” di Firenze, con un volo dal London City Airport. Il servizio sarà attivato con quattro frequenze settimanali ed operato con Embraer 190 (98 posti) e Embraer 170 (76 posti) della compagnia sussidiaria BA CityFlyer, la stessa che già gestisce il collegamento dallo scalo cittadino londinese a Venezia, che è basata proprio sul London City. Il nuovo volo per Firenze rientra in un ulteriore potenziamento dei voli che BA CityFlyer ha programmato sul London City Airport, dove saranno a breve basati altri tre Embraer, portando il totale a 17.
L’attivazione di questo volo, oltre ad aggiugere all’operativo dello scalo fiorentino un’altro dei più prestigiosi vettori al mondo e segnare il ritorno a Firenze di un vettore inglese dopo l’abbandono di Air UK nel 1997, va anche a colmare una delle maggiori e più singolari mancanze della rete europea di British Airways, che ovviamente da sempre avrebbe voluto operare su Firenze ma è stata finora frenata dall’operatività della pista esistente (è già presente con voli di linea su dodici scali italiani in dieci regioni). La disponibilità dei nuovi Embraer E-Jet e l’esperienza maturata con tali velivoli sul city airport di Londra, assieme al lavoro svolto da ADF per il raggiungimento dell’obiettivo, ha reso possibile concretizzare il collegamento che, ci auguriamo, possa essere solo l’inizio di un impegno crescente del vettore inglese verso l’area fiorentina.
Salve, sono un appassionato di aviazione e lavoro all’interno dell’aeroporto di Firenze !! per prima cosa volevo complimentarmi per l’ ottimo lavoro svolto e secondo volevo darvi un piccolo aggiornamento !! aggiornamento le ultime notizie anche da forum di aviazioni :
– Cityjet raddoppia il Firenze-London City
– inserimento airbus 318 sul Firenze – Parigi .
ancora complimenti e continuate così !!