È entrato in vigore domenica scorsa, 26 ottobre, l’orario invernale 2014-2015 del “Vespucci” di Firenze, che rimarrà valido fino al prossimo 28 marzo. Rispetto allo stesso periodo invernale 2013-2014 lo scalo fiorentino vede incrementata l’offerta con la prosecuzione dei voli avviati nel corso del 2014 di Vueling per Bari e Palermo, Flybe per Birmingham, British Airways per London City e Etihad Regional per Zurigo e la conferma, a differenza dello scorso inverno, del collegamento di Vueling per Madrid. Sono stati sospesi invece i voli per Vienna di Austrian Airlines, per Berlino, Cagliari e Copenaghen di Vueling e, dal 2 novembre, sarà interrotta la linea per Bruxelles di Brussels Airlines. Lo stesso 2 novembre (come anticipato in agosto su questo blog) Volotea abbandonerà definitivamente Firenze cancellando da tale data i voli da Bordeaux e Nantes, dopo aver già soppresso in settembre i collegamenti per Catania e Palermo (sulle rotte per la Sicilia resta operativa Vueling).

Da oggi, 28 ottobre, parte anche il collegamento settimanale (il martedì) dall’isola d’Elba, operato con turboelica Let 410 della Silver Air, vettore che si è aggiudicato la gara per i servizi in regime di continuità territoriale (supportati da finanziamenti pubblici) riconosciuta all’isola toscana, che comprendono anche le linee da Marina di Campo a Pisa e Milano Linate. La linea Elba-Firenze – 50 minuti di volo – torna dopo sei anni (era stata operata l’ultima volta nell’estate del 2008) e per la prima volta è offerta nei mesi invernali.

Nel complesso l’orario in vigore fino a marzo 2015 propone dal “Vespucci” un’offerta di 20 destinazioni (15 internazionali, 5 nazionali) gestite da 14 vettori (12 esteri, 2 italiani). Per il periodo delle festività natalizie, tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, sono in programma anche alcuni voli di Vueling per Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Praga, Valencia e Vienna e di Brussels Airlines per Bruxelles.

Il Let 410 da 16 posti della compagnia ceca Silver Air ripreso sull'aeroporto dell'Elba.

Il Let 410 da 16 posti della compagnia ceca Silver Air ripreso sull’aeroporto dell’Elba.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *