È entrato in vigore oggi il nuovo orario dei voli dell’aeroporto “Vespucci”, valido fino al prossimo 28 ottobre. L’operativo conferma novità e variazioni annunciate nei mesi scorsi, che saranno attivate tra marzo e l’inizio dell’estate.
Già venerdì scorso è ripreso, dopo la sospensione invernale, il volo Austrian Airlines da Vienna, da oggi effettuato anche con Embraer 195 (120 posti) alternato al turboelica Q400; ieri sono ripartiti i voli Vueling per Copenaghen e Tel Aviv (quest’ultimo anticipato di tre mesi rispetto agli scorsi anni). Nella giornata odierna sono ripresi, i voli di Brussels Airlines per Bruxelles, operato con Airbus A319, e di CityJet per Londra City Airport, per ora sempre con Avro RJ85. Dal 29 marzo riprende il volo di Swiss per Ginevra, con Embraer 190 (di Helvetic).
Dal 2 aprile inizierà il nuovo volo di TUIFly per Anversa, con due frequenze settimanali (lunedì e giovedì), operato con Embraer 190. Dal 5 maggio British Airways riprende il volo per Londra Stansted (sabato e domenica), dal 19 maggio avvia i nuovi voli per Edimburgo e Manchester (sabato) e riprende i voli per Bristol e Birmingham (sabato), tutti effettuati con Embraer 170 o 190. Dal 10 giugno parte la novità più importante, il volo per Lisbona di TAP Air Portugal, con dieci frequenze settimanali (doppi voli giornalieri venerdì, sabato e domenica), operate con Embraer 190. Con l’inizio di giugno riprendono i voli estivi di Vueling per Mikonos, Palma di Maiorca, Santorini e Spalato.
Con la fine dell’orario invernale è stato invece nuovamente cancellato (da ieri) il volo per Dusseldorf, che era stato ripreso da Eurowings lo scorso 15 gennaio, mentre non è ripreso quest’anno il volo per Lione di HOP (operato dal 2007). Anche in questo cambio di orario resta ridotta l’offerta di collegamenti nazionali, con sole tre destinazioni, frequenze molto ridotte sulla Sicilia e, per la prima volta dopo trent’anni, nessun volo con la Sardegna anche per la stagione estiva. Dal 1° giugno dovrebbe riprendere il collegamento con l’isola d’Elba, operato in regime di continuità territoriale, ma il relativo bando per l’assegnazione delle tratte (Firenze, Pisa, Milano Linate) è stato appena emanato e in svolgimento.
Nel complesso l’operativo 2018 in vigore da oggi offre collegamenti per 29 destinazioni su 33 aeroporti, gestite da 17 vettori.
Voli nazionali: Catania (Vueling), Palermo (Vueling), Roma Fiumicino (Alitalia).
Voli internazionali: Amsterdam (KLM e Vueling), Anversa (TUIFly), Barcellona (Vueling), Birmingham (British Airways), Bristol (British Airways), Bruxelles (Brussels Airlines), Bucarest (Blue Air), Chisinau (Air Moldova), Copenaghen (Vueling), Edimburgo (British Airways), Francoforte (Lufthansa), Ginevra (Swiss), Lisbona (TAP Air Portugal), Londra City Airport (British Airways, Cityjet), Londra Gatwick (Vueling), Londra Luton (Vueling), Londra Stansted (British Airways), Madrid (Iberia e Vueling), Manchester (British Airways), Mikonos (Vueling), Monaco (Air Dolomiti), Palma di Maiorca (Vueling), Parigi CDG (Air France), Parigi Orly (Vueling), Santorini (Vueling), Spalato (Vueling), Tel Aviv (Vueling), Tirana (Albawings), Vienna (Austrian Airlines), Zurigo (Swiss).