É entrato in vigore oggi il nuovo operativo dei voli del “Vespucci”, valido fino al prossimo 29 ottobre. Due sono le novità, rese note negli ultimi giorni: il volo per Chisinau, capitale della Moldavia, che sarà operato dal 14 giugno da Air Moldova con due frequenze settimanali (come avevamo anticipato nella precedente notizia del blog); il ripristino del volo per Tirana, previsto dal prossimo 1° aprile con tre frequanze settimanali gestite da Albawings, nuova compagnia albanese in fase di attivazione.
Tra marzo e giugno riprendono tutti i voli presenti nella stagione 2015 sospesi nel periodo invernale e quelli più a carattere estivo: Lione di HOP! (ripartito già lo scorso 4 marzo); Dusseldorf e Stoccarda di Air Berlin (già ripresi il 19 e 20 marzo); Bruxelles di Brussels Airlines (da ieri, con operativo momentaneamente ridotto e spostato su Antwerp per le vicende che hanno interessato lo scalo di Zaventem); i due voli per Vienna di Austrian Airlines e Niki (da oggi). Vueling conferma anche quest’anno per il periodo marzo-ottobre i voli per Berlino Tegel e Copenaghen, mentre tra giugno e settembre i voli estivi su Cagliari, Olbia, Ibiza, Mikonos, Santorini, Spalato e Tel Aviv (quest’ultimo previsto tra fine giugno e fine ottobre). Tra maggio e giugno Vueling ha programmato anche una serie di voli per Londra Luton, in aggiunta all’operativo esistente su Londra Gatwick. Meridiana effettuerà tra luglio e settembre il consueto volo su Olbia.
L’orario prevede anche alcune variazioni di frequenze, in più e in meno, che interessano vari collegamenti. La più importante è quella prevista da Air Berlin sul volo per Dusseldorf, che dal 1° maggio passerà da una a tre frequenze giornaliere nell’ambito dello sviluppo dell’hub tedesco dal quale lo stesso vettore offre coincidenze per varie destinazioni intercontinentali. Nel complesso nell’attuale operativo 2016 sono presenti sul “Vespucci” 21 vettori (come nel 2015), con voli diretti per 31 destinazioni, 7 nazionali e 24 internazionali (una in più sul 2015).