22/11/2020 – Inizia a definirsi l’operativo di Aeroitalia su Firenze, nuovo vettore nazionale attivo dallo scorso maggio, che dopo l’annuncio della nuova rotta da Trapani (dal prossimo 1 dicembre), nelle scorse settimane aveva manifestato l’intenzione di aprire una base sul “Vespucci” dal prossimo dicembre.
Da oggi sono disponibili sul sito del vettore le prime nuove destinazioni, che saranno aperte il prossimo mese: Bucarest, dal 19 dicembre, con tre frequenze settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì), con partenza da Firenze alle 6.00 ed arrivo in Romania alle 8.55, ripartenza da Bucarest alle 9.45 e arrivo al “Vespucci” alle 10.40; Catania, dal 20 dicembre, giornaliero, con partenza da Firenze alle 17.30 ed arrivo in Sicilia alle 18.55, ripartenza da Catania alle 19.45 ed arrivo al “Vespucci” alle 21.10; Londra Heathrow, dal 26 dicembre, con cinque frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica), con partenza da Firenze alle 11.30 ed arrivo nella capitale inglese alle 12.35, ripartenza da Londra alle 13.25 ed arrivo al “Vespucci” alle 16.30. I voli saranno operati con il Boeing 737-700 che Aeroitalia baserà sullo scalo fiorentino, assieme ad un ATR72 della Air Connect che dovrebbe volare su altre destinazioni di breve raggio non ancora annunciate (lo stesso modello opererà la tratta da Trapani).
Con l’operativo ufficializzato oggi da Aeroitalia il “Vespucci” vede ripristinata la rotta con la capitale rumena, sospesa nei mesi scorsi da BlueAir per i problemi del vettore, rafforzati i collegamenti tra Firenze e la Sicilia che erano stati ridotti con l’orario invernale e riproposta le rotta sul maggior aeroporto londinese operata negli anni passati per brevi periodi da Vueling.
Buongiorno, quindi Aeroitalia volerà dal Vespucci con il B737 800? Esclusa la rotta su Trapani ovviamente.
A Firenze dovrebbe basare un Boeing 737-700 e un ATR72.
Ah ma quindi Aeroitalia ha un B737 700 in flotta? Perché vedendo la sua flotta al momento non risulta il 737 700 in flotta.
L’ATR72 dovrebbe essere in wet lease da Air Connect mi pare?
Sì, ancora il B737-700 non risulta ufficialmente il flotta, ma dovrebbe arrivare (e dovrebbe essere uno di quelli appartenuto alla Blue Air, che lo usava anche su Firenze). L’ATR72 è quello di Air Connect, il secondo previsto in flotta. Attendiamo comunque di vedere se le cose si concretizzano come hanno prospettato.