Pista e parco

La nuova pista 12/30 compresa nel nuovo masterplan aeroportuale comporta un ampliamento del sedime aeroportuale di circa 120 ettari nella porzione di parco di 460 ettari ricompresa nel Comune di Sesto Fiorentino, entro un’area totale vincolata per il parco metropolitano di 7.100 ettari in otto comuni e due province. Nessun altro comune della piana, oltre Sesto Fiorentino e Firenze, viene toccato dal sedime aeroportuale e nessun’altra porzione di parco in altri comuni viene intaccata. Nel Comune di Sesto Fiorentino resta vincolata a parco una vasta area, in gran parte nella zona delimitata a sud dalla pista e dallo svincolo autostradale A1-A11, ad est dal polo universitario, a ovest dal confine con Campi Bisenzio e a nord dall’abitato di Sesto Fiorentino che risulterà separato dalla pista da un’area verde profonda quasi un chilometro. In tale ambito è prevista la realizzazione del parco periurbano di Sesto Fiorentino, dell’area naturale compensativa di Mollaia e del parco ecologico e ricreativo nell’area dimessa della vecchia pista.

Nella piana tra Firenze e Sesto Fiorentino, alla porzione di parco della parte sestese si aggiunge l’area verde prevista nella zona di Castello (che potrà connettersi al parco della piana una volta girata la pista grazie alla cessione della porzione nord dell’attuale sedime). Alcune aree marginali del parco sul prolungamento dell’asse pista saranno sorvolate a quote via via più elevate dalle traiettorie di volo principali. Ciò non comporta problemi per la funzionalità e la fruibilità del parco stesso, come dimostrano tanti esempi europei e, in Toscana, la realtà di Pisa dove da sempre convivono aeroporto, parco e aree di tutela ambientale (con le traiettorie principali, percorse da ogni tipo di velivolo civile e militare, che sorvolano per circa 12 km il territorio del parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli senza che sia mai emersa alcuna problematicità).

 

Cartografia della piana (PIT) con l’area di circa 7.100 ettari vincolata per il parco metropolitano (evidenziata in bianco). Sulla carta sono riportati il sedime aeroportuale nel nuovo assetto (in verde), i confini dei vari comuni (linee gialle), la traiettoria di atterraggio sulla nuova pista, con direttrice Pistoia-Prato-Firenze (linea tratteggiata bianca), che non interessa abitati con voli impattanti a bassa quota. In decollo i velivoli raggiungeranno i 900 metri di altezza già nella zona di Capalle (Campi Bisenzio).

 

Esempi europei di parchi, aree verdi, aree ricreative e piste ciclabili attorno agli aeroporti.

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