Costi e tempi

Il costo indicato dalla società di gestione Toscana Aeroporti proponente l’intervento per l’intero masterplan aeroportuale 2014-2029 è di circa 370 milioni di euro, comprendente l’investimento per la nuova pista (70-80 milioni, confermando sostanzialmente quello indicato negli studi degli anni scorsi), le opere complementari, il nuovo terminal e tutte le altre opere aeroportuali previste “land side” e “air side”.

La copertura di tale importo è prevista per circa il 60% in autofinanzimento da parte della società aeroportuale e per circa il 40% da finanziamenti pubblici (150 milioni) secondo quanto consentito dalle norme europee, anche per strutture gestite da soggetti privati (50% degli importi previsti per scali con traffico inferiore ai tre milioni di passeggeri annui, come l’attuale “Vespucci”).

Riguardo la fase realizzativa, la nuova pista 12/30 presenta una collocazione favorevole che interferisce in modo marginale con la pista attuale, quindi potrà essere garantita in fase realizzativa la continuità operativa dello scalo che potrà continuare a funzionare fino al completamento del nuovo assetto aeroportuale.

Il masterplan 2014-2029, presentato nel 2014, ha ottenuto la validazione tecnica di ENAC il 4/11/2014; l’approvazione ambientale del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare e del Ministero dei Beni Artistici e cultrali il 28/12/2017, a conclusione della procedura VIA; l’approvazione urbanistica a conclusione della Conferenza dei Servizi il 6/2/2019, sancita dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 15/4/2019.

Comments are closed.