In Europa
Distanza media città-aeroporto in Europa: 17,7 km
Distanza Firenze – aeroporto Pisa: 80 km
Distanza Firenze – aeroporto Bologna: 100 km
Considerando i primi cento aeroporti per movimento passeggeri presenti nel continente europeo (dati traffico ACI Europe 2011), la distanza media città-aeroporto è di 17,7 km. Gran parte degli scali (70) si trovano entro una distanza di 20 km dal centro (29 entro 10 km). Lo scalo più lontano dalla città è il principale aeroporto norvegese, Oslo Gardermoen (55 km). Gli altri 5 scali rientranti in questa casistica che risultano a distanze elevate simili sono strutture che affiancano aeroporti più vicini al centro nella stessa area metropolitana (come a Londra). Gli scali più vicini alla città, anche a livello europeo, sono quelli italiani di Catania e Pisa (2 km), seguiti dall’aeroporto intercontinentale di Ginevra e dallo scalo di Iraklion (4 km).
Considerando solo gli hub intercontinentali o i principali aeroporti (a servizio della capitale del rispettivo paese), la media è di 23,2 km. Considerando gli scali internazionali e regionali di fascia inferiore, più assimilabili alla realtà toscana, la distanza media europea città-aeroporto è di 15,6 km.
Anche a livello del continente europeo distanze di 80-100 km quali sono quelle degli aeroporti di Pisa e Bologna dall’area fiorentina sono del tutto fuori scala e non proponibili.