In attesa dell’ufficializzazione del progetto nella forma definitiva, con la ripetizione delle procedure approvative e autorizzative, riportiamo di seguito il link all’articolo che ha illustrato a livello nazionale la situazione dello scalo e le prospettive con la nuova pista, il nuovo terminal e le altre opere previste: Firenze: nuovo masterplan al 2035.
Adim ormai sembra di aver imboccato la strada giusta per la nuova pista Giani ha detto che ottobre dovrebbe essere il mese giusto per l’inizio dei lavori
La strada è stata imboccata di nuovo con il nuovo masterplan, ma devono essere rifatte tutte le procedure che erano già state fatte sul precedente, quindi finché queste procedure non ripartono e non saranno nuovamente svolte e concluse è difficile fare previsioni e dare credito alle scadenze che ogni tanto vengono ipotizzate.
Buon pomeriggio a tutti.
Il Presidente della Regione Eugenio Giani aveva parlato di invio del progetto da parte di Toscana Aeroporti ad ENAC entro la Pasqua passata, per poi avviare il VIA-VAS. Si sa qualche cosa inerente a ciò, oppure tutto tace? Il progetto è stato almeno inviato a Roma?
Al momento non è stata data conferma ufficiale, quindi non sappiamo se sia stato fatto questo primo passaggio per riprendere il percorso da rifare.
Grazie Admin, un ultima cosa, ITA gli A220-100, li metterà a disposizione per il Vespucci con la pista attuale, o aspetterà la nuova pista
L’A220-100 può operare già sulla pista attuale, quindi probabile che sia usato su Firenze anche da ITA quando entrerà in flotta.
Admin, continuo a leggere ancora di questi sindaci della piana contrari alla nuova pista, ma una volta approvato il nuovo masterplan dalla Via, si va avanti con i lavori, non è che questi sindaci possono bloccare i lavori, mi meraviglio di Renzi che è favorevole all’aeroporto e poi appoggia un candidato sindaco per campi bisenzio contrario alla nuova pista,vogliono potenziare Pisa e fare una ferrovia veloce che colleghi Firenze e Pisa, ma non sanno che se muore il Vespucci muore anche Pisa perché si prende tutto Bologna, aspetto una tua risposta
Come per la volta precedente dipende tutto dalla volontà vera di politica e istituzioni di realizzare il masterplan e per questo si aspetta di vedere quando e come verranno risvolte le procedure che purtroppo sono da rifare (per la scelta di ricominciare tutto da zero) e se questa volta si intende andare avanti, nell’interesse pubblio generale, al di la delle opposizioni ideologiche o interessate dei soliti soggetti, che non finiranno mai. Per le posizioni politiche ondivaghe dei partiti che in teoria dovrebbero essere favorevoli, si ricoprono di ridicolo da soli, anche con le solite litanie sulla nuova ferrovia veloce per Pisa, che peraltro non c’entra nulla con l’esigenza di fare la nuova pista a Firenze per risolvere le criticità della pista attuale.