26/3/2023 – Entra in vigore oggi il nuovo operativo estivo 2023 del “Vespucci”, valido fino al prossimo 28 ottobre. Diverse sono le novità rispetto allo scorso anno: quelle annunciate nei mesi scorsi, già riportate in precedenti post anche su questo blog, e qualcosa in più.
Apre la nuova base di Volotea, con 11 destinazioni (5 nazionali, 6 internazionali) avviate tra aprile e giugno, più il volo da Amburgo effettuato in collaborazione con Eurowings dal 10 ottobre; arriva Air Serbia da Belgrado (dal 20/5); partono i collegamenti da Londra Heathrow di British Airways (dal 16/4), da Oslo (dal 2/7) e Stoccolma (dal 13/8) di SAS, daSandjeford/Torp di Wideroe (dal 25/6) e per Dusseldorf di Vueling (dal 16/6). Tornano i voli da Tirana di Albawings (dal 28/3) e di Vueling per Bilbao (dal 26/3) e Bari (dal 18/6); riprendono (tra marzo e giugno) vari voli a carattere stagionale (Atene, Bergen, Bruxelles, Copenaghen, Edimburgo, Lussemburgo). Intanto, da inizio marzo, è ripreso il volo Austrian Airlines da Vienna.
Con il nuovo operativo si incrementano i voli operati con i nuovi aerei “ecologici” (Airbus A320neo con British Airways, ITA Airways, SAS; Embraer E-Jet E2 con Binter, KLM, Helvetic per Swiss, Wideroe, oltre all’Airbus A220-100 impiegato da Swiss), anche se l’aereo di riferimento più impiegato, con la pista attuale, resta per ora l’A319, seguito dagli Embraer E-Jet classici.
Nel complesso il nuovo operativo 2023 offre collegamenti per 41 destinazioni, gestite da 20 vettori.
Voli nazionali: Bari (Volotea e Vueling), Cagliari (Volotea), Catania (Volotea e Vueling), Elba (Silverair), Olbia (Volotea), Palermo (Volotea e Vueling), Roma Fiumicino (ITA Airways).
Voli internazionali: Amburgo (Volotea/Eurowings), Amsterdam (KLM e Vueling), Atene (Aegean Airlines), Barcellona (Vueling), Belgrado (Air Serbia), Bergen (Wideroe), Bilbao (Volotea e Vueling), Bordeaux (Volotea), Bruxelles (Brussels Airlines), Copenaghen (SAS e Vueling), Dusseldorf (Vueling), Edimburgo (British Airways), Francoforte (Air Dolomiti), Ginevra (Swiss), Las Palmas (Binter), Lione (Volotea), Lisbona (TAP Air Portugal), Londra City Airport (British Airways), Londra Gatwick (Vueling), Londra Heathrow (British Airways), Lussemburgo (Luxair), Madrid (Iberia e Vueling), Marsiglia (Volotea), Monaco (Air Dolomiti), Nantes (Volotea), Oslo (SAS), Parigi CDG (Air France), Parigi Orly (Vueling), Sandjeford/Torp (Wideroe), Stoccolma (SAS), Tirana(Albawings), Tolosa (Volotea), Vienna (Austrian Airlines), Zurigo (Swiss).
Buongiorno a tutti, ho appena notato che il volo da Atene di Aegean quest’oggi è programmato con A320neo e non più con A319
Sì, è vero. Il volo riprende oggi ed è programmato quest’anno con il nuovo A320neo al posto dell’A319. Aegean al momento è quindi la quarta compagnia che mette in linea il nuovo aereo su Firenze.
Ma quindi anche ITA Airways dovrebbe operare con A320neo? Perché al momento, vedendo Flightradar24, pare che i voli siano programmati con A319
Nei mesi scorsi l’A320neo risultava inserito su alcune frequenze al fianco degli A319 dal periodo estivo, vediamo se sarà confermato o proseguiranno per ora con il vecchio modello. Tra l’altro ITA Airways a breve inserirà in flotta anche i nuovi Airbus A220-100, adatti all’attuale pista, e probabilmente li userà anche su Firenze.
Admin allora ho sentito dire che a gennaio 2024 dovrebbero partire i lavori per la nuova pista sarà vero!!
La partenza dei lavori a inizio 2024 è un’ipotesi che è stata fatta, secondo una scaletta di tempi che prevede il rifacimento di tutte le procedure approvative entro il 2023. Attualmente siamo in attesa che queste procedure inizino, con il primo atto che dovrà essere l’approvazione tecnica di ENAC della versione definitiva del masterplan, quindi dovranno seguire di nuovo la procedura di VIA-VAS, la Conferenza dei servizi e i passaggi finali successivi. Aspettiamo quindi di vedere come e in che tempi si svolgeranno questa volta tutti questi passaggi.
Benissimo, speriamo comunque di vedere anche ITA con A320neo. Sarebbe la quinta compagnia se non erro.
Quello che non capisco è come mai ancora Vueling non utilizzi questo velivolo in sostituzione dei più datati 319.
Si hanno più notizie a riguardo?
ITA sarebbe il quarto vettore a impiegare l’A320neo su Firenze in voli di linea, dopo Aegean, SAS e (dal 16/4) British Airways.
Lo scorso anno è stato impiegato un paio di volte da Iberia sul volo da Madrid. Vueling sicuramente ne ha valutato l’operatività ma per ora non l’ha mai “provato” e non risultano informazioni su un suo utilizzo. Al “Vespucci” c’è comunque anche un problema di spazi di sosta, con poche piazzole adeguate a velivoli quali l’A320neo (ed anche i nuovi Embraer 195 E2), finché non sarà attuato l’adeguamento dei piazzali previsto nel masterplan.