5/6/2020 – Come preannunciato nelle scorse settimane, Air Dolomiti è tornata oggi ad operare sullo scalo fiorentino inaugurando i nuovi voli verso Catania e Palermo, primo atto del rafforzamento del legame con Firenze, scelta per l’investimento in una propria base tecnica e da dove partiranno nelle prossime settimane anche i nuovi voli per Bari e Cagliari e riprenderanno i collegamenti con gli hub di Monaco e Francoforte.
Lo scorso martedì Air Dolomiti aveva riposizionato sul “Vespucci” due dei suoi Embraer 195 provenienti dalla base di Verona e questa mattina, alle 11:55, è partito il primo volo per Palermo, con ritorno al “Vespucci” alle 15:25. Il volo per Catania è partito nel pomeriggio, con decollo alle 16:10 e rientro previsto a Firenze alle 20:10. Entrambi i collegamenti (come quelli per Bari e Cagliari operativi dal 19 giugno) sono effettuati con quattro frequenze settimanali, nei giorni di lunedì, giovedì, venerdì e domenica.
L’avvio del collegamento è stato celebrato in aeroporto dal presidente e dall’amministratore delegato di Toscana Aeroporti, Marco Carrai e Roberto Naldi, e dal vice presidente commerciale di Air Dolomiti Paolo Sgaramella, che è tornato a evidenziare l’importanza del capoluogo toscano, scelto per i nuovi investimenti del vettore, parte del Gruppo Lufthansa. Presenti all’inaugurazione del volo anche l’assessore all’Urbanistica e Turismo del Comune di Firenze Cecilia del Re e l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.
Nell’occasione è stato presentato lo specifico protocollo di sicurezza sanitaria messo in atto da Toscana Aeroporti per gli scali di Firenze e Pisa per la ripartenza dei collegamenti, in accordo con gli enti aeronautici e sanitari, per assicurare la migliore protezione per passeggeri e operatori nelle attività aeroportuali e per l’accesso ai voli. La procedura prevede, su base volontaria, la possibilità per i passeggeri in partenza di sottoporsi – prima dell’ingresso in aeroporto – a un test sierologico veloce, mentre i passeggeri che non intendono sottoporsi al test dovranno rispondere a un questionario sui propri contatti. Prima dell’ingresso nell’aerostazione, i passeggeri in partenza accederanno a un portale per la sanificazione personale, irrorato da una nebbiolina di perossido di idrogeno. A ogni passeggero saranno inoltre offerti guanti, mascherine e gel sanificante.
Questa mattina è stato anche inaugurato il nuovo Gate 1-A, realizzato in tempi record quale ulteriore contributo alla gestione in sicurezza del movimento passeggeri nel terminal facilitando l’attuazione delle misure di distanziamento sociale in fase di imbarco. Il nuovo gate consentirà l’imbarco a piedi, evitando quindi l’utilizzo del Cobus con conseguenti evidenti benefici nel favorire la gestione del distanziamento interpersonale e costituirà quindi l’area di accesso prioritaria per le operazioni di imbarco dall’aeroporto di Firenze.