22/11/2019 – È stata presentata ieri l’Associazione “In Pista”, nuova iniziativa a sostegno del progetto di realizzazione della nuova pista dell’aeroporto di Firenze e dello scalo dell’area fiorentina, già attiva da alcuni mesi, promossa da un gruppo di cittadini che da anni seguono attivamente la vicenda sui social e che adesso si sono strutturati in associazione formalmente costituita per dar maggior incisività alla propria azione.
La presentazione della nuova associazione si è tenuta in un luogo scelto non a caso, in via Pratese, esattamente sotto la traiettoria di discesa verso la pista attuale, sorvolato dagli aerei a circa 50 metri di altezza e vicino ai nuclei abitati più prossimi allo scalo. L’occasione e il contesto sono stati quindi spunto per evidenziare concretamente il principale beneficio ambientale del riassetto dell’aeroporto con la nuova pista, che eliminerà tale situazione di impatto spostandola su aree libere della piana, verso gli svincoli autostradali tra A1 e A11, abbattendo drasticamente le criticità acustiche oggi presenti sulle zone di Peretola e Quaracchi senza traferirle su altri abitati.
L’iniziativa, a cui hanno aderito nella fase costitutiva e iniziale una trentina di persone, rappresenta quindi un’ulteriore strumento per i cittadini delle aree prossime allo scalo attualmente più “colpiti” dai voli del “Vespucci” con la pista esistente (a Firenze e Sesto Fiorentino), ma anche per tutti coloro che credono nella necessità dell’adeguamento dell’aeroporto con la nuova pista per dotare l’area fiorentina di uno scalo funzionale ed efficiente (senza più le tante disfunzioni causate dall’attuale assetto di pista) e per tutti i benefici generali e prevalenti connessi all’attuazione del progetto, dagli aspetti ambientali alla competitività dell’area metropolitana e della regione.
L’Associazione In Pista ha già tenuto incontri diretti con le amministrazioni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa, le realtà territoriali direttamente coinvolte nell’iter del masterplan (oltre a Firenze) per confrontarsi sui progetti previsti nel masterplan aeroportuale, ed è attiva con una propria pagina Facebook, un profilo Twitter e un canale Youtube. L’attività prevista si incentrerà su iniziative pubbliche per diffondere una corretta informazione sui progetti aeroportuali ed i relativi reali effetti positivi, in una vicenda troppe volte caratterizzata da fake news, distorsioni e strumentalizzazioni su cui hanno sempre fatto leva i soggetti “contro” per far presa nell’opinione pubblica.
Salutiamo quindi la nascita di questa nuova iniziativa positiva, che non può che avere il pieno sostegno di tutti coloro che guardano al futuro del nostro territorio ed ai miglioramenti ambientali consentiti dallo sviluppo corretto e sostenibile delle infrastrutture.
Pieno sostegno a questa nuova iniziativa che va ad contrastare i soliti ottusi del no pista, spero che a capo di questo nuovo gruppo ci sia Paolo Gambaro, che con il precedente gruppo su Facebook W La Nuova Pista di Peretola,si è battuto tanto per fare capire a tutti che la nuova pista è necessaria.
Paolo Gambaro continua ad animare il gruppo W La Nuova Pista di Peretola, questa è una nuova associazione.
Grazie Admin, il 28 di questo mese ci sarà la sentenza d’appello contro il Tar Toscano incrociamo le dita, e che finalmente posso partire i lavori nel più breve tempo possibile
Precisiamo che il prossimo 28 novembre è prevista l’udienza conclusiva al Consiglio di Stato. La sentenza ufficiale sarà resa nota successivamente, probabilmente a inizio 2020, quindi – se sarà positiva – dopo la sentenza potrà ripartire l’iter con i passaggi preliminari all’avvio dei lavori (espropri, appalti, ecc.).
Speriamo bene, che se tutto va per il meglio non subentri poi la burocrazia a rallentare ancora tutto, abbiamo aspettato 50 anni per avere un’aeroporto decente a Firenze mi sembra che non si debba perdere ancora anni per la burocrazia, grazie Admin.
Admin ma il 28 dello scorso mese non ci doveva essere la sentenza contro il Tar Toscano da parte del Consiglio di Stato? Non si è saputo più niente sembra tutto insabbiato, ho letto, forse male, che Nardella e Rossi avevano ritirato il ricorso, io spero che sia una bufala questa notizia, se fosse vera sarebbe davvero una comica, se mi puoi dare delucidazioni grazie
Lo scorso 28 novembre si è svolta l’udienza conclusiva al Consiglio di Stato. La sentenza ufficiale sarà resa nota successivamente, probabilmente a inizio 2020, quindi – se sarà positiva – dopo la sentenza potrà ripartire l’iter con i passaggi preliminari all’avvio dei lavori (espropri, appalti, ecc.).
Grazie, allora per l’avvio dei lavori se ne parla tra un’annetto o prima? Scusa l’insistenza, ma io da quando sono nato che sto dietro alle vicende dell’aeroporto perché Firenze deve avere un’aeroporto efficente
Anche noi seguiamo la vicenda da sempre (oltre 40 anni) e proprio per questo preferiamo non fare nuove previsioni sui tempi. Aspettiamo che sia emanato e reso noto il pronunciamento del Consiglio di Stato e quindi, se positivo (come logica e buon senso richiederebbe), la ripartenza del percorso verso l’avvio della fase realizzativa. Di tempo ancora ce ne vorrà, ma intanto l’importante sarebbe rismuovere l’iter da dove è stato fatto insabbiare.
Più siamo meglio è.