21/11/2019 – È stata presentata oggi la nuova veste rinnovata e potenziata dell’area del “Palagio degli Spini”, struttura a servizio dell’aeroporto “Vespucci posta nei pressi dello scalo, al di là dell’autostrada A11. L’area di Palagio degli Spini, nata con finalità di parcheggio e snodo intermodale in occasione del Giubileo del 2000, dopo alterne vicende, per diversi anni ha ospitato i servizi di autonoleggio spostati dalla precedente collocazione nei pressi del terminal come soluzione precaria durante l’effettuazione di lavori nella zona dell’aerostazione.
Adesso l’area “Palagio degli Spini” è stata strutturata definitivamente come vero e proprio centro logistico dedicato ai servizi di autonoleggio al fianco del “Vespucci”, con una completa riqualificazione della zona (su 29.160 mq) sia dal punto di vista ambientale, con sistemazioni idrauliche per la regimentazione delle acque superficiali, sistemazioni a verde, nuove alberature, sia funzionale ed estetico, con risistemazioni delle viabilità, delle segnaletiche, dei sistemi di illuminazione e di videosorveglianza, delle viabilità e delle aree di sosta.
Gli stalli dei parcheggi sono stati incrementati da 389 a 460, più 135 posti di stoccaggio delle auto nella parte sottostante il viadotto ferroviario, uno stallo per le bisarche, cinque postazioni per i taxi ed è stato predisposto un percorso dedicato alla navetta che collega l’area con il terminal aeroportuale. È stata interamente recuperata e ristrutturata anche la palazzina “Meeting point”, che con la sua architettura caratterizza l’area, dove hanno trovato posto le attività di accoglienza e informazione, servizi, uffici delle società di autonoleggio (12 quelle attualmente presenti) ed a breve sarà attivato un bar caffetteria.
Attualmente l’area – come ricordato – è collegata al terminal del “Vespucci” tramite una navetta con bus, su un percorso che attraversa lo snodo viario di connessione tra l’A11 e Novoli. Nell’ambito del masterplan aeroportuale è prevista la realizzazione del collegamento diretto pedonale tra l’area parcheggio e la vicina area aeroportuale.
Alla presentazione odierna hanno partecipato, il vertice di Toscana Aeroporti e Corporation America Italia, il vertice di ANIASA (associazione nazionale che riunisce le società di autonoleggio), l’assessore al decoro del Comune di Firenze in rappresentanza del sindaco, e vertici e rappresentanti di enti e istituzioni locali. Presenti anche tutti i consiglieri di Corporation America, in questi giorni riuniti a Firenze per il consiglio di amministrazione della società argentina.
In occasione della cerimonia, nella palazzina del “Meeting point”, è stata scoperta una targa in memoria di Amedeo Massotti, per dieci anni direttore operativo di ANIASA, scomparso prematuramente tre anni fa, e che proprio a Firenze, tra il “Vespucci” e il primo insediamento nell’area Palagio degli Spini aveva iniziato la propria attività nel settore dell’autonoleggio.
Bene. Ma il collegamento pedonale diretto, con il terminal, serve subito: perché non viene fatta una passerella sopra l’autostrada, con ascensori asserviti? La navetta che serpeggia nel traffico, per fare 100 mt in linea d’aria non ha senso….
Quest’area di parcheggio fin da quando è nata come opera del Comune di Firenze e di Società Autostrade (fine anni ’90) prevedeva un collegamento pedonale diretto con l’aeroporto (com’è logico che sia), inizialmente previsto con passerella sopra le corsie dell’autostrada A11, poi con la soluzione del sottopasso pedonale, ma non è mai stato realizzato. Adesso l’intervento rientra tra le opere del masterplan aeroportuale, con sottopasso ciclopedonale servito da ascensori e scale.