11/2/2019 – Con la corsa inaugurale delle 12.30 Aeroporto-Piazza Unità italiana e le prime corse pubbliche nelle due direzioni avviate alle 14.30, è ufficialmente entrata in funzione oggi la linea T2 “Vespucci” della tranvia, primo collegamento su ferro centro città-aeroporto nella storia di Firenze. La linea è stata inaugurata con la cerimonia che si è tenuta al “Vespucci”, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il saluto del sindaco di Firenze Dario Nardella, del governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, della commissaria europea per le politiche regionali Cristina Cretu e di due lavoratori in rappresentaza di chi ha realizzato l’opera e chi la gestisce.
Dopo la corsa che ha riportato il presidente Mattarella e le autorià al seguito in centro città, alle 14.30 13 convogli dislocati in sette fermate si sono mossi contemporaneamente avviando il servizio aperto al pubblico (gratis fino al prossimo 24 febbraio). La linea T2 copre il percorso aeroporto-piazza Unità italiana di 5,3 km in 21 minuti (19 minuti per la fermata alla stazione SMN) effettuando 12 fermate; è attiva dalle 5.00 alle 00.30 (le 2.00 il venerdì e sabato) con frequenza di 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta; alla stazione “Alamanni-Stazione” avviene l’interscambio diretto con la linea T1 Scandicci-Careggi. Al “Vespucci” il tram si attesta sulla destra dell’attuale aerostazione, alla fermata posta oltre via del Termine, connessa al terminal aeroportuale con un percorso pedonale coperto appena realizzato da Toscana Aeroporti.
Il nuovo servizio in funzione da oggi garantisce certezza di tempi per raggiungere l’aeroporto, connette lo scalo all’intero sistema tranviario cittadino e indirettamente al sistema ferroviario (per ora alla stazione centrale), rappresenta un altro tassello fondamentale per il prossimo assetto del “Vespucci” con la nuova pista e un ulteriore passo nella trasformazione della città di Firenze e dell’area metropolitana in chiave europea.
L’immagine via satellite su Google Earth della linea tranviaria all’aeroporto mostra che i binari proseguono per circa 150mt curvando verso nord est dopo la fermata dell’aeroporto.
Dalle immagini spesso pubblicate nei vostri rendering sembrerebbe che tale configurazione dei binari sarebbe in conflitto con la prevista nuova aerostazione e relativo piazzale.
Quindi come sarà riconfigurata la nuova aerostazione vista la presenza di tali binari laddove doveva sorgere la nuova aerostazione? Sarà tale aerostazione costruita altrove? O la nuova aerostazione è una fake news e semplicemente faranno con quella esistente?
L’arrivo della linea T2 in aeroporto è stato realizzato secondo il progetto che era in corso e che di fatto non era in linea con il progetto dell’area terminale prevista nel masterplan del “Vespucci”. Adesso i due progetti dovranno essere integrati, adeguando entrambi.
L’ultimo tratto di binari realizzato, oltre la fermata “Aeroporto”, che era l’inizio della prosecuzione verso Castello e Sesto come previsto secondo il progetto del tratto completato, arriva a sovrapporsi all’area dove deve essere ampliato il piazzale di sosta aeromobili, quindi dovrà essere modificato. Secondo il bando di progettazione del Comune di Firenze per tale prosecuzione, l’attuale fermata “Aeroporto” diverrà fermata di testa, con più binari, e da qui il tram tornerebbe indietro per poi girare verso l’area di Castello e dirigersi verso Sesto su un primo tratto di tracciato diverso, ripassando vicino a via Luder.
Allo stesso tempo dovrà essere adeguato anche il progetto del nuovo terminal, che può essere comunque realizzato, ma integrando in modo diverso la fermata “Aeroporto”, realizzata in superficie (che sostanzialmente rimarrebbe tra l’attuale aerostazione, a sinistra, e la nuova sulla destra), così come dovrà essere adeguato il sistema di viabilità e parcheggi davanti al nuovo terminal con il diverso tracciato dei binari.
Come sempre, sarebbe stato meglio poter integrare i due progetti fin dall’inizio, ma si tratta di opere con iter e tempistiche di progettazione e maturazione molto diverse e lo scenario attuale è sostanzialmente quello descritto, con esigenza di adeguamento delle due opere, comunque fattibile.
Admin ma qui si parla del primo volo inaugurale della nuova pista nel 2021, però non si parla della cosa più importante dell’inizio lavori, per finire la nuova pista nel 2021, i lavori dovrebbero iniziare quest’anno te sai qualcosa in merito grazie
Il riferimento alla nuova pista in funzione nel 2021 è stato fatto dai vertici di Toscana Aeroporti partendo dalla previsione di poter avviare i lavori entro quest’anno (con opere propedeutiche e compensative) e confermando un tempo tecnico di realizzazione che è sempre stato indicato in 17-18 mesi (per arrivare al completamento della pista).