Inizia oggi il volo tra il “Vespucci” di Firenze e Lisbona operato da TAP Air Portugal, principale vettore portoghese. Per la prima volta l’area fiorentina è collegata direttamente con la capitale del Portogallo e il paese lusitano, concretizzando una linea cui TAP guardava da tanti anni ma che finora non aveva trovato attuazione. Nell’orario attualmente in vigore il servizio sarà effettuato con cadenza giornaliera dal lunedì al giovedì (nella mattinata o in serata) e con doppia frequenza giornaliera venerdì, sabato e domenica.
Il primo volo odierno arriva da Lisbona alle 10.50 e riparte alle 11.35; il secondo volo della giornata arriva alle 19.35 e riparte alle 20.20. La linea è operata con Embraer 190 da 106 posti della Portugalia, sussidiaria di TAP che gestisce la flotta di velivoli regionali (Embraer 190 e 195, ATR72) sotto il marchio TAP Express. Fin dall’annuncio ufficiale della rotta, in vendita dal 20 dicembre 2017, è stata registrata un’elevata risposta da parte dell’utenza che ha portato a confermare doppie frequenze giornaliere nei fine settimana anche per il prossimo periodo invernale.
Lo nuova rotta è particolarmente significativa in quanto lo scalo di Lisbona rappresenta una delle principali porte europee per il traffico proveniente dal Sud America e in assoluto la più importante per i collegamenti con il Brasile, dove TAP serve direttamente una decina di destinazioni, alcune in esclusiva come unico vettore europeo. Da Lisbona sono inoltre disponibili coincidenze per altre rotte intercontinentali verso Africa e America del Nord e rotte europee come le Azzorre.
Per TAP Air Portugal Firenze è il quinto scalo italiano che entra nella rete di collegamenti europei (in aggiunta a Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna e Venezia) e il mercato italiano uno dei bacini di traffico che sta crescendo maggiormente. Per Firenze la rotta con Lisbona rappresenta una delle destinazioni più lontane raggiunte con voli di linea. Nelle settimane scorse un Embraer 190 di TAP Air Portugal era già arrivato al “Vespucci” per familiarizzare “sul campo” con l’attuale pista e le procedure dello scalo fiorentino.
Il vettore portoghese impiega per il breve medio raggio (oltre ai velivoli gestiti come TAP Express) gli Airbus nelle versioni A319, A320 e A321 ed ha appena avviato il rinnovo di tale flotta con l’acquisizione dei nuovi aerei ecologici della famiglia A320neo (new engine option), il primo dei quali, un A320neo, è entrato in servizio per la prima volta lo scorso 5 giugno. Questi velivoli potranno essere impiegati anche al “Vespucci” con la nuova pista, contribuendo al miglioramento ambientale dell’attività aerea dello scalo fiorentino.
Vedete, siamo felici per una nuova compagnia, in questo caso TAP, ma tante altre compagnie atterreranno al Vespucci quando potremo finalmente chiamarlo AEROPORTO e un A321ER volerà verso gli States. Si, allora avremmo vinto la nostra battaglia!!!!!!!! Continuiamo a sognare, please non fermiamoci adesso. Perché il Vespucci è di tutti noi sognatori!! Buone Vacanze