aeroporto77coverÈ uscito il nuovo numero di “Aeroporto” (Ottobre-Dicembre 2016), il notiziario dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze.

In attesa di poter raccontare il parere finale sulla procedura di VIA del masterplan del “Vespucci”, in corso ad oggi da 19 mesi, tema centrale del notiziario sono gli ultimi due pareri rilasciati dal Ministero dell’Ambiente su piani di sviluppo aeroportuali, relativi a procedure chiuse nel 2016 sui masterplan degli scali di Venezia e Pisa.

Pareri che dimostrano, in entrambi i casi, come possa essere ambientalmente sostenibile lo sviluppo di infrastrutture e traffico, anche per scali di grandi dimensioni, in prossimità di abitati, centri storici, siti UNESCO, parchi e aree narturalistiche di particolare valore.

Su Aeroporto 77 torniamo anche a evidenziare le stime di crescita della domanda di traffico aereo confermate dai principali organismi dell’aviazione internazionale, che raccomandano il massimo impegno sinergico di tutti gli attori del sistema aviazione e dei vari livelli di governo centrali e locali per garantire l’adeguamento della infrastrutture aeroportuali in un corretto quadro di pianificazione territoriale, con l’obiettivo comune di seguire un processo di sviluppo sostenibile.

“Aeroporto” n° 77 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione.