Vueling72-20

Entra in vigore oggi il nuovo operativo estivo dei voli, valido fino al prossimo 24 ottobre, che introduce le novità per il “Vespucci” di Firenze anticipate nel corso dei mesi scorsi. Tre sono le nuove destinazioni, una inedita (Tel Aviv) e due già operate in anni passati (Bucarest e Tirana). Blu-express, vettore italiano affiliato a Blue Panorama Airlines, vola quattro volte la settimana (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica) tra Tirana e Firenze con ATR 72 della tedesca AvantiAir (tra giugno e settembre sarà operato anche il sabato). La rumena Blue Air attiva il volo da Bucarest programmato con Boeing 737-300 tre volte alla settimana (martedì, giovedì, domenica). L’israeliana Arkia effettua da oggi al 12 aprile e poi dal 17 maggio una serie di collegamenti (giovedì e domenica) tra Firenze a Tel Aviv con Embraer 190.

Due destinazioni si rafforzano con vettori che entrano su rotte esistenti: Swiss Airlines vola da oggi tra Ginevra e Firenze con tre frequenze settimanali (sei nel periodo estivo) effettuate con Bombardier Q400 di Tyrolean Airways (affiancandosi al volo già operato da Etihad Airways); Iberia apre dal 1° aprile la rotta giornaliera da Madrid (escluso lunedì), operata con Airbus A319, raddoppiando i servizi già offerti da Firenze alla capitale spagnola da Vueling, parte dello stesso gruppo IAG.

Con il nuovo orario sono ripresi una serie di collegamenti sospesi nel periodo invernale: Berlino e Copenaghen di Vueling, Bruxelles di Brussels Airlines, Vienna di Austrian Airlines e Niki, Lione di HOP!/Air France (ripreso dal 6 marzo). KLM ha ripristinato da oggi la terza frequenza giornaliera da Amsterdam, sospesa in ottobre, ed ha aggiunto una quarta frequenza giornaliera, tutte operate con Embraer 190. Variazioni di frequenze interessano varie rotte già attive, mentre Swiss ha iniziato l’introduzione dei nuovi Embraer 190 (operati da Helvetic) in sostituzione degli Avro RJ100 sui collegamenti da Zurigo. Ulteriori incrementi nei voli saranno introdotti per il periodo estivo da Vueling, con l’avvio della rotta settimanale per Tel Aviv (dal 4 luglio, con partenza il sabato e ritorno la domenica) e del volo trisettimanale per Olbia (dal 22 giugno) e la ripresa dei collegamenti per Cagliari, Ibiza, Mikonos, Santorini e Spalato (operati tra giugno e settembre), tutti con Airbus A319. Dal 2 luglio (fino al 6 settembre) riprenderà anche il volo per Olbia di Meridiana con Boeing 737.

Da oggi sono stati invece cancellati i voli da Birmingham di FlyBe e da Zurigo di Etihad Airways, mentre rispetto all’operativo estivo 2014 mancano anche i voli di Volotea per Catania, Palermo, Bordeaux e Nantes, già cancellati negli ultimi mesi dello scorso anno. Nel complesso, in base all’attuale operativo, la stagione estiva 2015 del “Vespucci” offre 32 destinazioni (6 nazionali, 26 internazionali) servite da 20 vettori (3 italiani, 17 esteri), con un’offerta totale incrementata per tratte, compagnie aeree e frequenze.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *