Pubblicato Aeroporto n° 70

On 3 Febbraio 2015, in Aeroporto Firenze, Associazione, by admin

Aeroporto 70 72-8È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze. “Aeroporto” n° 70 ripropone considerazioni inerenti vari aspetti dell’integrazione tra gli aeroporti di Firenze e Pisa, passaggio che dovrebbe essere sancito a livello societario la prossima settimana con l’approvazione del progetto di fusione da parte delle assemblee degli azionisti delle due società, in attesa che possa nascere il vero sistema aeroportuale toscano quando sarà attivata la nuova pista di Firenze.

Sul notiziario si torna a ribadire in particolare come una reale logica di sistema e d’integrazione tra i due scali debba essere basata su un’unica politica aeroportuale valida a scala regionale e che quindi l’atteggiamento positivo e collaborativo da sempre riservato a Pisa dalle istituzioni toscane in tutte le questioni inerenti l’aeroporto (urbanistiche, ambientali, procedurali) debba essere adottato come metodo per il nuovo gestore unico, senza più doppiopesismi e strumentalizzazioni vissute nelle vicissitudini che hanno intralciato fino a oggi i progetti del “Vespucci” di Firenze.

Nella pagine del notiziario è evidenziata anche la necessità che la società unica, lavorando in una corretta logica di sistema, rispetti le specificità dei singoli aeroporti di Pisa e Firenze in base all’interesse pubblico degli utenti e alle esigenze dei due ambiti territoriali serviti, in due differenti bacini d’utenza primari.

“Aeroporto” n° 70 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione.