Riportiamo di seguito integralmente il testo dell’informativa fatta da Corporacion America al consiglio di amministrazione della SAT, gestore dello scalo di Pisa, in relazione alle prospettive di sviluppo del traffico dell’aeroporto di Firenze e pubblicata nel comunicato ufficiale emesso oggi dalla stessa SAT.
Si informa che Consob, con nota ricevuta il 24 luglio 2014, ha chiesto a Corporacion America Italia S.r.l. di comunicare a SAT, affinché si riferisse nell’odierna seduta assembleare, se sia a conoscenza di ulteriori valutazioni o elementi nuovi rispetto a quelli che la stessa Corporacion ha resi noti al mercato nel suo comunicato stampa del 21 maggio 2014. In tale comunicato veniva indicato che “il dato di 5 milioni di passeggeri contenuto nel Documento di Offerta riguarda il numero di passeggeri annuo che Aeroporti di Firenze sarà in grado di accogliere a seguito degli investimenti che l’Offerente intende effettuare” e che, “il dato di 4,5 milioni di passeggeri contenuto nel Piano ADF si riferisce al flusso di traffico che l’Offerente si attende sia ragionevolmente raggiunto nell’arco temporale del piano ADF”.
Al riguardo Corporacion ha inviato a SAT la seguente comunicazione di cui si è data lettura nel corso dell’odierna Assemblea dei Soci:
“Si fa riferimento alla comunicazione di codesta Spettabile Commissione del 24 luglio 2014, nella quale ci viene chiesto di comunicare se Corporacion America Italia S.r.l. (“Corporacion America Italia”) “sia a conoscenza di ulteriori valutazioni o elementi nuovi rispetto a quelli resi noti al mercato nel comunicato stampa del 21 maggio u.s.” (il “Comunicato Stampa”), tramite il quale Corporacion America Italia ha fornito le ragioni dello scostamento fra il dato di 5 milioni di passeggeri riportato nel documento relativo all’offerta pubblica di acquisto promossa da Corporacion America Italia sulla totalità delle azioni di Aeroporto di Firenze S.p.A. (“ADF” e il “Documento ADF”), il dato di 4,5 milioni di passeggeri previsto da Corporacion America Italia nelle Linee Guida su Piano Strategico per SAT e ADF rese note al mercato in data 7 maggio 2014 (le “Linee Guida”) e il dato di 6 milioni di passeggeri contenuto nel Master Plan di ADF (il “Piano ADF”).
Con riferimento alla citata richiesta di chiarimenti, Corporacion America Italia precisa quanto segue:
(i) il Piano ADF è stato adottato dal consiglio di amministrazione di ADF in modo del tutto indipendente da Corporacion America Italia e in data anteriore alla cooptazione nel consiglio stesso dei consiglieri espressione di Corporacion America Italia. Pertanto, Corporacion America Italia, pur condividendo il Piano ADF nelle sue linee essenziali, non è in grado di esprimere valutazioni circa il dato di 6 milioni di passeggeri ivi contenuto;
(ii) il dato di 5 milioni di passeggeri (contenuto nel Documento ADF) riguarda il numero di passeggeri che Corporacion America Italia ritiene possibile raggiungere per l’aeroporto di Firenze a seguito di investimenti infrastrutturali, mentre il dato di 4,5 milioni di passeggeri (contenuto nelle Linee Guida, sulla base di quanto indicato nel Piano ADF) si riferisce al flusso di traffico che Corporacion America Italia prevede sia comunque ragionevole raggiungere nell’arco del piano a fronte di una gestione sinergica degli aeroporti di Firenze e Pisa, anche a fronte di minori investimenti infrastrutturali, in coerenza con quanto indicato nel Piano Nazionale per gli Aeroporti;
(iii) non vi è nessuna discrasia informativa né incompatibilità tra tali dati, avendo gli stessi finalità differenti e trattandosi, in ogni caso, di dati prospettici. A giudizio di Corporacion America Italia, un flusso di passeggeri pari a 4,5/5 milioni di passeggeri nell’arco del piano è un obiettivo sostanzialmente equivalente, il cui raggiungimento dipenderà da fattori macroeconomici e dagli eventuali investimenti autorizzati dalle autorità competenti per consentire all’aeroporto di Firenze di operare in conformità agli standard di sicurezza richiesti;
(iv) Corporacion America Italia non ha predisposto ulteriori programmi industriali futuri né ha effettuato ulteriori stime previsionali relative al volume di traffico di passeggeri previsti per l’aeroporto di Firenze rispetto a quelle già comunicati al mercato. L’obiettivo strategico di Corporacion America Italia rimane lo sviluppo dell’aeroporto di Pisa e dell’aeroporto di Firenze in un’ottica integrata, nell’interesse dell’intera Regione Toscana.”