Continua l’attivazione dei nuovi voli programmati dal “Vespucci” con l’operativo entrato in vigore il 30 marzo scorso. Oggi è la volta della spagnola Vueling che rafforza il proprio impegno sulla base di Firenze con l’avvio dei collegamenti per Bari e Palermo, rispettivamente con sei e cinque frequenze settimanali, mentre il Cagliari partirà il prossimo 18 aprile, con sei frequenze, tutti operati con Airbus A319.
La linea per Bari rappresenta l’atteso ritorno dopo dieci anni di una destinazione attivata e sospesa più volte da vari vettori tra la fine degli anni ’80 e il 2004 nonostante la notevole richiesta e l’importanza di una direttrice di traffico qual’è quella verso la Puglia. Con il collegamento per Palermo Vueling va a rafforzare una linea primaria, anch’essa servita in passato da vari vettori, affiancandosi al servizio esistente gestito da Volotea; Cagliari rappresenta un ritorno altrettanto atteso, dopo la sospensione dello storico volo operato per lungo tempo da Meridiana (e in precedenza da altro vettore) e cancellato dopo la chiusura della base fiorentina del vettore sardo.
Con il potenziamento dei collegamenti avviato dallo scorso 30 marzo Vueling ha portato a dieci le rotte attive sul “Vespucci”, quattro nazionali (Bari, Cagliari, Catania, Palermo) e sei internazionali (Barcellona, Berlino, Copenaghen, Londra Gatwick, Madrid, Parigi Orly) divenendo per offerta di destinazioni il primo vettore dello scalo fiorentino. Tra giugno e agosto il vettore spagnolo opererà anche le rotte estive per Ibiza, Mikonos e Santorini.