Con il volo BE1846 in arrivo al “Vespucci” alle 14.55 è iniziato oggi il nuovo servizio diretto tra Birmingham e Firenze. Il collegamento, effettuato con frequenza giornaliera (tranne il martedì) e con ripartenza dallo scalo fiorentino alle 15.30, è operato con Embraer 175 da 88 posti. Flybe, uno dei principali vettori regionali europei, è la seconda compagnia inglese che ha iniziato ad operare sul “Vespucci” nel giro di poche settimane e la terza in assoluto nella storia dello scalo (la precedente era stata AirUK, attiva nella prima metà degli anni novanta).
Per l’aeroporto di Firenze si tratta di una rotta inedita che va a inserirsi in un’importante direttrice di traffico, quella tra l’area metropolitana fiorentina e il Regno Unito, ancora tutta da sviluppare nell’offerta. Ad oggi infatti il “Vespucci” aveva visto rotte dirette esclusivamente con gli scali del sistema londinese, ma mai era stato collegato da servizi di linea con altre città inglesi. Birmingham, seconda città del Regno Unito per numero di abitanti, si trova nella Contea del West Midlands.
Il volo con Birmingham si inserisce esattamente nell’ambito del ruolo che può e deve sviluppare oggi l’esistente scalo dell’area fiorentina (supportato dal necessario adeguamento strutturale) nell’ambito del sistema toscano, affiancando ai collegamenti con i grandi hub, tramite i quali gestire il traffico intercontinentale, rotte dirette per i principali aeroporti che servono le capitali e le maggiori città del continente europeo e del bacino del Mediterraneo.
Il 1° aprile Flybe ha inoltre presentato la sua nuova immagine che, oltre all’innovazione del sito Internet, delle classi di servizio, delle divise degli assistenti di volo, comprende anche una rinnovata livrea degli aerei che saranno adesso pitturati in un vivace viola, che casualmente ricorda i colori della “nostra” Fiorentina e che speriamo possa essere di buon auspicio per il successo del volo. Sulla fusoliera campeggia anche lo slogan “Faster than road or rail”. Il primo aereo ad assumere la nuova livrea è stato questo Bombardier Q400, battezzato “Spirit of Liberum”. «Il viola non è solo il colore del nostro nuovo brand – ha commentato il chief commercial officer Paul Simmons – ma riflette la nostra passione per raggiungere l’obiettivo di essere il mezzo più veloce per andare da A a Flybe».