I dati di traffico degli aeroporti italiani resi noti da Assaeroporti (associazione dei gestori degli scali italiani) confermano la forte crescita di passeggeri registrata dal “Vespucci” di Firenze in giugno (+10,4% rispetto al giugno 2012), dato già evidenziato a inizio luglio da ADF come il migliore di sempre per lo scalo fiorentino (in totale i passeggeri sono stati 202.463).
Nello stesso mese sono cresciuti anche i movimenti aerei totali (+4,3%), sospinti dalla forte ripresa del voli di aviazione generale che in maggio avevano registrato invece una notevole flessione. In calo, ma poco significativo per il “Vespucci”, il dato del traffico cargo (-62,7%). I dati da inizio anno (gennaio-giugno) vedono un +3,5% nei passeggeri, -2,3% nei movimenti e -28,8% nel cargo.
Il dato passeggeri fiorentino di giugno (+10,4%), al di là del record locale, spicca sulla media degli scali italiani che si è fermata su un +0,6%, mentre il dato gennaio-giugno, positivo per Firenze (+3,5%), registra ancora numeri negativi (-3,4%) a livelo nazionale.